Furlan: come migliorare le proprie potenzialità in ambito lavorativo

10 21 Furlan 1NOCI (Bari) – Si è svolto giovedì 20 ottobre nella sede del parco letterario “Formiche di Puglia”, l’incontro organizzato dall’associazione culturale Acuto in collaborazione con il Consorzio Consulting e l’IISS Consoli-Pinto di Castellana Grotte con Mario Furlan, docente universitario di motivazione e crescita personale. L’intervento, inserito nell’ambito 2B di Garanzia Giovani, era rivolto ai ragazzi che avevano abbandonato la scuola e che hanno ripreso gli studi grazie ai due progetti in attuazione nell’ambito della ricettività e dell’accoglienza, oltre che all’intera cittadinanza.

10 21 Furlan 2Dalle 9:30 del mattino e per circa tre ore, Furlan ha catechizzato i ragazzi circa i buoni comportamenti da attuare per ottenere il meglio dalle proprie potenzialità in ambito lavorativo. Per dare la giusta motivazione, Furlan ha usato frasi ad effetto tipo “se pensi che non ce la farai , non ce la farai di sicuro”  oppure “accetta quello che ti danno, cercando di migliorare. Anche se non è quello che ti piace, fai vedere che sei contento di farlo”. Le indicazioni date dal professore sono state molto apprezzate dai presenti, coinvolti a trecentosessanta gradi nella lezione. Altri aspetti importanti trattati sono stati ad esempio il rapportarti nel mondo del lavoro, caratterizzato da due parole: competenza e carattere. Oppure ancora i comportamenti che non vanno bene, e cioè l’arroganza e la timidezza.

Un’occasione importante per i ragazzi, propedeutica ai tre mesi di stage che gli stessi affronteranno nel prossimo futuro. 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA