"Resto Al Sud": da oggi le domande per i finanziamenti

01 15 resto al sud copiaNOCI (Bari) - E’ possibile presentare dalle 12:00 di oggi, 15 gennaio 2018 le domande per “Resto Al Sud”, la nuova misura, gestita da Invitalia, per incentivare i giovani dai 18 ai 35 anni all’ avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. E’ promosso dal Ministero per la Coesione Territoriale ed il Mezzogiorno ed ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 1,250 milioni di euro.

A CHI E’ RIVOLTO - Le agevolazioni sono rivolte ai giovani tra i 18 e i 35 anni delle suddette regioni che vi siano residenti al momento della presentazione della domanda di finanziamento o che vi si trasferiscano dopo la comunicazione di esito positivo. E’ necessario che questi non abbiano contratti di lavoro a tempo indeterminato per tutta la durata del finanziamento e che non siano già titolari di un' altra attività di impresa in esercizio. Possono presentare domanda anche le società, le cooperative e le ditte individuali costituite successivamente al 21 giugno 2017 o i team di persone che si costituiscono entro 60 giorni (o 120 se residenti all’ estero) dopo l’esito positivo della valutazione.

COSA SI PUO’ FARE - Con Resto al Sud è possibile avviare attività di produzione di beni o servizi (sono escluse attività libero professionali e il commercio). Sono idonei ai finanziamenti: interventi per la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa); impianti, attrezzature e macchinari nuovi; programmi informatici e servizi di telecomunicazione (TLC); altre spese utili all’avvio dell’attività, escluse spese di progettazione, consulenza o relative al costo del personale dipendente (massimo 20% del programma di spesa).

AGEVOLAZIONI E FINANZIAMENTI - Ogni richiedente può ricevere un finanziamento massimo di 50 mila euro. Nel caso in cui a fare la domanda siano più soggetti, già costituiti o che si costituiranno dopo l' esito positivo della valutazione, il finanziamento massimo è 200 mila euro. Stessa somma massima quella prevista per i progetti imprenditoriali. Le agevolazioni coprono il 100% delle spese e prevedono un contributo a fondo perduto, pari al 35% del programma di spesa, e un finanziamento bancario pari al 65% del programma di spesa.

COME PRESENTARE DOMANDA - Le domande possono essere inviate dalle ore 12:00 di questa mattina, 15 gennaio 2018, esclusivamente online attraverso la piattaforma web preposta, su cui sarà necessario registrarsi. Bisogna disporre, inoltre, di una firma digitale e di un indirizzo PEC. La domanda è composta dal progetto imprenditoriale da compilare online e dalla documentazione da allegare secondo la modulistica (clicca qui). Le domande saranno valutate in ordine cronologico di arrivo entro 60 giorni dalla data di invio.

Per ulteriori informazioni, clicca qui per accedere al sito dedicato.

foto fonte: invitalia.it

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA