Inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati

economia-e-lavoro-incontro-su-soggetti-svantaggiati-2
NOCI (Ba) - Progetti di interventi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati e collaborazione ente locale - terzo settore: questi i temi trattati nell'incontro del pomeriggio del 20 luglio presso il Centro Romanazzi. Al tavolo dei relatori erano presenti il Dott. Piero Argenta, assessore alle politiche sociali, all'inclusione e solidarietà; la dirigente del settore Socio - Culturale Dott.ssa Anna Maria Conte, l'assessore Paola Annese e il sindaco Piero Liuzzi.
Relatore atteso della serata è stato il Dott. Antonello Scialdone, dirigente aree politico sociali e Pari Opportunità dell'Isfol Roma (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), che, dopo una prima parentesi legislativa, ha indicato strategie di sviluppo per l'amministrazione e le associazioni per proporre azioni vantaggiose per la comunità. Necessario è implementare un modello partecipativo e di ascolto, presentando particolare attenzione alle cooperative sociali e alle imprese sociali che prestano attenzione all'inserimento di persone svantaggiate. Come si è puntualizzato durante la serata, questa categoria si va allargando e non comprende solo i soggetti invalidi fisici, psichici e sensoriali (come indicato dalle legge n.381 del 1991) ma oggi comprende anche disoccupati di lungo periodo o over cinquanta, condizioni di reddito basso e tanti altri soggetti deboli.

 

economia-e-lavoro-incontro-su-soggetti-svantaggiati-1Nello specifico, ha ribadito il sindaco, cogliendo le opportunità che i riferimenti nazionali propongono, si vuole attuare un ambizioso progetto anche a Noci, indicando come tempi di riferimento la fine dell'anno/inizio dell'anno prossimo. Presente all'incontro anche la Commissione delle Parità e delle Pari Opportunità del Comune di Noci che, come afferma il presidente Francesca Gigante, vuole essere un interlocutore attivo tra le esigenze della comunità e l'amministrazione. Molto interessate le associazioni locali presenti, tra cui l'Associazione Acuto, Centro Anziani, Unitalsi, Petali di Psiche, Il Gabbiano e tante altre che sperano di essere soggetti attivi nella realizzazione di progetti di sviluppo comunale.
Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA