Ad ottobre “Io faccio la spesa giusta”

eventi-io_faccio_la_spesa_giustaNOCI (Bari) - Ad ottobre c'è un'occasione unica per sostenere insieme un altro mercato. Da diversi anni in Italia ottobre è il mese del commercio equo-solidale. "Io faccio la spesa giusta " è la settimana che l'Italia dedica al commercio equo e quest'anno i tempi si raddoppiano. Quindici giorni, dal 16 al 31 ottobre (invece di una settimana, come nelle edizioni precedenti) che prevedono incontri, cene, degustazioni, promozioni e sconti nelle principali insegne della distribuzione italiana, tutto all'insegna del commercio equo e solidale.

 

Oltre ai supermercati, cresce l'adesione all'iniziativa da parte del canale mense e ristorazione, una presenza significativa, se si pensa che i prodotti certificati si stanno sempre più diffondendo in questi canali (basti pensare che attualmente il 30% delle banane equosolidali viene distribuito nelle mense scolastiche). La nuova edizione di IO FACCIO LA SPESA GIUSTA, è promossa da Fairtrade Italia in collaborazione con Librerie Feltrinelli, Banca popolare Etica, Arci, Legambiente e Focsiv. Fairtrade Italia è il marchio di certificazione dei prodotti equosolidali. E' un consorzio cooperativo costituito da 25 soci attivi nella cooperazione, nel biologico, nell'associazionismo sociale e ambientale.

Anche Noci non si esime da tale iniziativa. Presso la bottega L'Ombellico del Mondo, sita in via Cavour, si potrà aderire all'iniziativa che coinvolge l'intero stivale italiano. Pertanto acquistando i prodotti della bottega si sceglierà di contribuire ad un mondo migliore in quanto il commercio equo rispetta i diritti delle persone che ci lavorano ed è contrario allo sfruttamento dei lavoratori e all'inquinamento dell'ambiente. La bottega aderisce all'iniziativa e propone il 10% di sconto su tutti gli alimenti e il 20% di sconto sui prodotti derivanti dall'artigianato. IO FACCIO LA SPESA GIUSTA rappresenta dunque un'occasione ulteriore per sostenere i produttori e il commercio equo.

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA