Confartigianato: nuove norme su impianti e climatizzatori, termoidraulici sempre più qualificati

06-18-corso-confartigianatoNOCI (Bari) - L'Upsa Confartigianato impiantisti termoidraulici di Bari ha recentemente avviato un programma formativo per manutentori ed impiantisti alla luce delle più recenti modifiche normative e in particolare delle disposizioni contenute nel DPR 74/2013. In questo quadro nella sede locale di Noci si è svolto venerdì scorso un corso di formazione a cui hanno partecipato più di 30 idraulici che hanno seguito circa 7 ore di percorso di formazione allo scopo di divenire manutentori qualificati (in foto un momento del corso).

Per l'occasione sono giunti alla sede di via XX Settembre professionisti di Putignano, Castellana Grotte, Turi, oltre a quelli del luogo. Al corso tenuto dall'ing. Franco Lorusso, abilitato dalla Cooperform Puglia (Istituto regionale di formazione), ci si è aggiornati circa i nuovi criteri e tempistiche per l'attività di manutenzione, nuove modalità di compilazione del libretto d'impianto, introduzione al cosiddetto RCEE, norme tecniche UNI.

Nello specifico la sessione antimeridiana è stata dedicata ai moduli per la corretta compilazione del rapporto di controllo di efficienza energetica con generatori a combustione e climatizzatori, quella pomeridiana alla corretta compilazione del libretto d'uso e manutenzione dell'impianto. A fine giornata ai corsisti è stato consegnato l'attestato SIM (Skills Manutentori ed Installatori) valido ai fini della qualifica abilitante di tecnico qualificato.

L'occasione ha permesso ai tecnici impiantisti di confrontarsi e allacciare rapporti in un'ottica di coesione a livello territoriale. La sede locale invece, con la nuova presidenza di Italo Laera e la vicepresidenza affidata ad Antonio Quarato, rimane punto di riferimento per gli artigiani locali non solo per la difesa del comparto ma anche per la valorizzazione e la professionalizzazione degli associati.

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA