Sesto compleanno per Noci24.it

06 23 redazione noci24NOCI (Bari) - Oggi ricorre il sesto compleanno di NOCI24.it. In un caldo pomeriggio del 23 giugno 2011 (in foto), nei locali della Sala di Musica, si svolse la presentazione della nostra testata giornalistica alla cittadinanza, alle autorità e alle associazioni. Un momento emozionante per tutti noi che concretizzavamo il sogno di portare l'informazione locale nocese sul web e far nascere il primo quotidiano on-line di Noci.

In realtà la registrazione della testata avvenne il 19 maggio e dopo due giorni, il 21 maggio 2011 eravamo già online. Poi l'appuntamento del 23 giugno con la città per ufficializzare la nostra nascita. Momenti importanti che restano indelebili nella nostra memoria. In questi 6 anni abbiamo raccolto e diffuso tantissime notizie, abbiamo fatto inchieste, approfondimenti, animato gli appuntamenti elettorali con le dirette dai seggi, abbiamo intervistato tantissimi nocesi, presentato libri, recensito gruppi musicali, band e concerti, abbiamo raccontato i problemi della città, gli scontri ed i progetti della politica locale, ma abbiamo anche scovato le eccellenze del territorio, del mondo dell'impresa, dello sport, dell'associazionismo, abbiamo raccontato le storie di tanti nocesi nel mondo, specialità gastronomiche e ricerche storiche. Abbiamo lavorato con passione. Tanta passione quotidiana in grado di offrire ai nocesi appena svegli, di buon mattino, le prime notizie della giornata. 

Abbiamo accettato le critiche, quelle dirette e sfrontate sui social, quelle più subdole e nascoste dietro facce compiacenti, quelle di chi ha insinuato "ma chi c'è dietro questo giornale?", "chi lo finanzia?". Abbiamo risposto alle critiche dicendo che questo giornale viene finanziato dalle tante realtà imprenditoriali e commerciali nocesi che in questi anni con la loro pubblicità sulle nostre pagine hanno permesso ad un gruppo di persone libere ed indipendenti di fare giornalismo in un piccolo paese. Non smetteremo di ringraziarle per il loro sostegno. 

Abbiamo impostato il lavoro giornalistico con massimo rispetto del pubblico nocese, dei diritti costituzionali e dell'onestà professionale. Con questi tre elementi abbiamo animato e difeso tutti i giorni la nostra attività giornalistica anche quando qualche querela per diffamazione è arrivata, ma la magistratura ha subito archiviato. Oppure quando attacchi gratuiti e faziosi hanno tentato di minare la credibilità della redazione tacciandola di compiacenze politiche ... "perchè non scrivete di... perchè non fate mai un articolo su...". Abbiamo sempre preferito rispondere con i fatti, con il senso di responsabilità e con grande rispetto della deontologia professionale. Tali vicende non ci hanno fermato, semmai ci hanno fortificato ed insegnato a far meglio il nostro lavoro.

Sapevamo 6 anni fa che la strada dell'informazione locale è bellissima, ma anche difficilissima, perchè la prossimità è un vantaggio che può trasformarsi in una gabbia. Ma su quella strada siamo ben saldi. Una strada percorsa insieme a tante persone di ieri e di oggi a cui va il mio grande ringraziamento. Eravamo e siamo una redazione che non avrebbe avuto sconti da nessun lettore e con questa mentalità tutti giorni abbiamo raccontato e continueremo a raccontare i fatti della nostra città, offrendoli gratuitamente a tutti sul web. Buon compleanno Noci24.it.

 

 

 

 

EDITORIALI

© RIPRODUZIONE RISERVATA