Martellotta-Negro: è maretta nel Gruppo Autonomo Indipendente

08 13 martellotta negroNOCI (Bari) - Martedì scorso in occasione dell'approvazione del bilancio di previsione 2015 il consigliere Paolo Negro del Gruppo Autonomo Indipendente è risultato nuovamente assente.  Una assenza che ha pesato come un macigno per la capogruppo, Anna Martellotta, la quale in consiglio in occasione dell'approvazione del bilancio ha dichiarato che "ciò apre una riflessione sul piano personale e sul piano politico che porterà sicuramente ad una risposta". 

Non avendo avuto notizie dal compagno di partito negli ultimi tempi circa la partecipazione ai consigli comunali e non avendo potuto discutere il bilancio Martellotta ha poi concluso che il voto favorevole al bilancio sarebbe stato dato a titolo personale e non in qualità di capogruppo. E' evidente che c'è clima di maretta nel Gruppo Autonomo Indipendente costituitosi il 27 marzo 2015 dopo la fuoriuscita dal Movimento Politico Schittulli: Negro assente "ingiustificato" il 30 luglio e "giustificato per motivi di salute" (mediante sms al presidente del consiglio Morea) l'11 agosto; Martellotta che stigmatizza pubblicamente il comportamento di Negro il quale non le avrebbe comunicato l'assenza. Se ci si ferma ad analizzare i fatti si rischia di non cogliere quello che sta accadendo nel Gruppo Autonomo Indipendente in cui ci sono due consiglieri, probabilmente, con una visione politica ormai differente: Martellotta, organica alla maggioranza, approva il bilancio ritenendolo un bilancio sano e che rispetta il patto di stabilità; Negro, con una posizione più defilata e ormai "malpancista delle larghe intese", che si assenta in occasione del varo della nuova Giunta e dell'approvazione del bilancio di previsione, il documento cardine dell'azione politico-amministrativa di un'amministrazione.

Ora resta da capire quale potrà essere la "risposta" annunciata dalla Martellotta in consiglio e quale sarà la linea politica del consigliere Negro. Di sicuro è l'unico consigliere di maggioranza che non ha votato il bilancio di previsione e queste scelte non passano inosservate. In caso di plateale rottura fra Negro e Martellotta a farne le spese potrebbe essere il vicesindaco Marino Gentile espressione del Gruppo Autonomo Indipendente dal momento che cambierebbero i "pesi" delle forze politiche in maggioranza e questa amministrazione delle larghe intese valuta i "pesi" col bilancino.

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA