Notarnicola: "Una nuova Aula per riavvicinare i nocesi alla vita amministrativa"

Invito del Presidente del Consiglio alla partecipazione dei cittadini

05 21 foto fabrizioNOCI - "Siamo fieri di scrivere una nuova e importante pagina nel percorso innovativo del nostro paese. - Così scrive in una nota stampa il  Presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Notarnicola -  È stata ultimata in questi giorni l’installazione del nuovo impianto audio-video che permetterà di gestire in maniera del tutto nuova e agevole i lavori del Consiglio comunale".

"L’impianto prevede un sistema digitale e multimediale in grado di trasmettere i lavori del Consiglio comunale in diretta streaming, puntando anche su un impianto audio potenziato. Chi vorrà seguire i Consigli comunali potrà farlo senza alcun patema d’animo, con lo smartphone o se lo preferirà in presenza. Ascoltare e comprendere le discussioni tra le parti richiederà meno fatica rispetto al passato e grazie al supporto video si potrà essere prontamente informati sugli esiti delle votazioni. Le operazioni d’Aula normalmente gestite da più persone e con strumenti diversi saranno totalmente automatizzate e ottimizzate, a partire dalla gestione dell’Ordine del giorno, per arrivare alla prenotazione e all’assegnazione della parola ai consiglieri, alla gestione dei tempi di intervento, del numero legale, della votazione elettronica.

Più volte nel corso di questi mesi abbiamo fatto riferimento allo scarso coinvolgimento della cittadinanza nella vita amministrativa. Se l’obiettivo di un politico deve essere quello di dare le risposte giuste e adatte alle esigenze del cittadino, allo stesso modo queste risposte devono essere ben elaborate e presentate, anche attraverso strategie comunicative ed organizzative in linea con i tempi. In quest’ottica stiamo parlando di un salto di qualità non indifferente, voluto dall’Amministrazione sin dai primi giorni d’insediamento. La chiave per una buona politica sta nella trasparenza e nella chiarezza e oggi tutto questo viaggia sulla strada della condivisione, pronta ad essere ufficialmente inaugurata con il Consiglio comunale del prossimo 28 maggio, così come deciso dalla Conferenza dei capigruppo".

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA