Rinaldi polemizza con il sindaco, ma vota il bilancio consuntivo

consiglio-comunale-4-agosto-intervento-rinaldiNOCI (Bari) - Torna alla carica il consigliere Leo Rinaldi di Noi per Noci nel chiedere conto al sindaco Liuzzi sulla scelta di non convocare più il suo movimento alle riunioni di maggioranza. E' già successo venerdì 30 luglio che il segretario Martucci di Noi per Noci e lo stesso Rinaldi siano stati tenuti al di fuori della riunione di maggioranza convocata in quella data. Altra benzina sul fuoco sulle relazioni politiche tra il sindaco e Leo Rinaldi.

E nella seduta di consiglio del 4 agosto Rinaldi si è tolto, uno ad uno, tutti i sassolini dalla scarpa. Ha ricordato la loro richiesta di ritirare la delega all'assessore Liuzzi; ha criticato la scelta del Sindaco di considerare Michele Liuzzi ancora all'interno del movimento; ha criticato il sindaco di voler sostenere quella parte delle associazioni di categoria che non facevano parte di Noi per Noci nel 2008 e che oggi manifestano appoggio a Michele Liuzzi; ha ribadito che il segretario protempore dal 2008 di Noi per Noci è Simone Martucci; ha invitato il Sindaco ha continuare il suo lavoro, ma anche ad ascoltare i partiti e non a strumentalizzarli per i suoi interessi. Parole chiare e tuonanti nell'aula.

Nonostante le critiche, feroci a volte, mosse nei confronti della Giunta Liuzzi, Rinaldi si è detto parte della maggioranza e, a dimostrazione di ciò, c'è stato il suo voto favorevole al bilancio definitivo 2009, mentre nella seduta di aprile sul bilancio preventivo 2010 Rinaldi era risultato assesnte. Questa circostanza, secondo alcuni, non sarebbe stata digerita ancora dal sindaco Liuzzi. La scelta fatta da Rinaldi è chiara: all'interno della maggioranza, ma portatori di punti di vista critici su ogni provvedimento non presente negli accordi programmatici del 2008. In somma una presenza vigile e battagliera su tutto.

IL GELO DEL SINDACO - Il Sindaco ha però scelto il basso profilo. Ha glissato le tante provocazioni. Non ha risposto a nessuna delle domande di Rinaldi. La sensazione di sopportazione reciproca era davvero manifesta nell'aula.

E L'ASSESSORE LIUZZI ? - Al momento si registra il più totale riserbo sulla vicenda da parte dell'assessore Michele Liuzzi, bersaglio della polemica di Rinaldi, il quale ha scelto di non commentare la vicenda. Più volte sollecitato da NOCI.it ha sempre rifiutato un'intervista chiarificatrice, ribadendo che la questione scoppiata in seno al movimento si sarebbe potuta contenere e dirimere nelle sedi opportune e non sulla stampa o sul web. 
Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA