Consiglio comunale, oggi i chiarimenti sulla crisi?

sede-uffici-comunali-01NOCI (Bari) - Quello che andrà in scena oggi pomeriggio non sarà un semplice consiglio comunale, sarà la svolta cruciale di questa consigliatura Liuzzi bis. Dopo tante polemiche dovrebbe giungere a conclusione l'ampia crisi apertasi sin dagli inizi del 2010 trascinando stancamente e senza efficacia l'azione del governo cittadino.

Forse questo consiglio, convocato per volere della minoranza (con l'esclusione ormai di Fortunato Mezzapesa che non ha sottoscritto la convocazione poichè passato in maggioranza), sarà il palcoscenico ideale atteso dal sindaco Liuzzi per mettere a tacere le troppe indiscrezioni circolate in questi mesi. Il tempo stringe e se non fosse oggi, l'annuncio della ricomposizione della giunta e della maggioranza potrebbe arrivare al massimo giovedì 30 giugno, in cui sul fil di lana è stato calendarizzato il consiglio comunale dedicato all'approvazione del bilancio preventivo 2011.

La minoranza ha messo sul tavolo questioni importanti a cominciare dall'analisi della situazione politico amministrativa, con una richiesta al Sindaco di riferire al Consiglio sullo stato della crisi e sui tempi di approvazione del bilancio preventivo 2011. A seguire un dibattito sul Regolamento comunale per l'attribuzione di incarichi legali, su cui la minoranza chiede da tempo la definizione di regole certe e trasparenti sul ricorso dell'Ente alle consulenze esterne.

Altro argomento proposto dalla minoranza il Regolamento Comunale per la disciplina dei Contratti di Sponsorizzazione, in sostanza la definizione di regole chiare per attivare dei contratti di sponsorizzazione con privati da parte del Comune. A seguire chiarimenti sulla deliberazione della Giunta Comunale n.210 del 27.12.2010 "PUG - Piano urbanistico generale - Atto di indirizzo del documento programmatico preliminare - Adozione"  e su una Determinazione del Responsabile del Servizio del Settore socio-culturale n.48 del 16.2.2011 - Registro Generale n.133 de 18.2.2011.

La maggioranza dal canto suo ha inserito nell'ordine del giorno tre punti relativi al rinnovo o all'imposizione di vincoli espropriativi su aree sulle quali il Comune vorrebbe realizzare degli ampliamenti stradali:

Provincia di Bari - Comune di Noci - Accordo di programma del 17.12.2010 per la realizzazione di :a) Rotatoria stradale sulla SP 237 delle Grotte; b) Rotatoria stradale sulla SP 239 di Alberobello - Imposizione vincolo espropriativo.

L.R, 13/2001 - art.16 - Approvazione, con effetti di variante urbanistica in rif. all'art.13 NTA del vigente PRG, del progetto per la sistemazione e l'allargamento della via Patrella. Imposizione del vincolo espropriativo.

Variante parziale al PRG ai sensi dell'art.6 della L.R. 22.2.2005, n.3 e art.9 D.P.R. 8.6.2001, n.327 - Reiterazione parziale dei vincoli espropriativi sulle aree interessate dalla realizzazione della viabilità di via Mancini e via Cordole - Esame e determinazione.

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA