La minoranza interpella il sindaco: perchè l'ing. Mutinati è andato via? Perchè prorogare i tirocini formativi?

09-14-la-minoranzaNOCI (Bari) - Ai quattro consiglieri di minoranza che hanno sottoscritto una interpellanza ed una interrogazione al Sindaco in data 9 settembre, stiamo parlando di Domenico Nisi (PD), Piero Plantone (PD), Antonio Ripa (PD) e Mino Tinelli (SeL) (nella foto in senso antiorario a partire da sinistra in basso), non sono del tutto chiare le ragioni per cui l'ing. Eligio Mutinati, chiamato a svolgere dall'ottobre 2010 l'incarico di responsabile del Settore gestione ed assetto del territorio del Comune di Noci, avrebbe rassegnato le proprie dimissioni mediante una lettera formale al sindaco, nel mentre si accingeva ad affrontare importanti lavori urbanistici come i Contratti di Quartiere.

07-07-consiglio-comunale-1In base ad indiscrezioni trapelate Mutinati (nella foto a sinistra) avrebbe sottolineato nella missiva eventuali ingerenze relative al suo lavoro da parte della politica e questioni relative al compenso professionale. Su tali problematiche la minoranza ha interpellato il sindaco Liuzzi, richiedendo di formulare per iscritto i chiarimenti richiesti, mentre al presidente del consiglio Notarnicola è stata rivolta la richiesta di inserire questa interpellanza all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale. Sui Contratti di Quartiere, naturalmente, si concentrano forti interessi, ragion per cui è necessario affidare il coordinamento dei lavori al responsabile del settore ed attualmente tale funzione è stat delegata dal sindaco all'ing. Gabriele.

Sempre gli stessi consiglieri hanno promosso una interrogazione al Sindaco, richiedendo sempre di formulare per iscritto i chiarimenti richiesti, su due determine (la n° 620 dell'11/08/2011 e la n° 633 del 24/08/2011) con le quali sono stati prorogati di ulteriori 6 mesi i tirocini formativi avviati con tirocinanti già impegnati presso gli uffici del Comune di Noci senza il relativo provvedimento di assunzione del relativo impegno di spesa. In sostanza la contestazione mossa a Liuzzi è sulle ragioni che hanno spinto alla proroga di tirocini formativi e sulla mancanza di copertura economica necessaria nell'avviare tale proroga. Di tali questioni si parlerà nel prossimo consiglio comunale.

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA