Enzo Notarnicola ''Non meritavo di essere trattato così''

02-20-enzo-notarnicolaNOCI (Bari) - Nella conferenza stampa di lunedì 18 febbraio Enzo Notarnicola (in foto), a nome dell'UDC, ha chiarito le ragioni dell'abbandono della amministrazione Liuzzi da parte del suo partito. Una severa critica ai metodi di governo della città da parte del Sindaco e della Giunta, oltre ad un profondo rammarico per come surrettiziamente il PDL stesse cercando di imporre la candidatura a sindaco di Stanislao Morea. 

Ecco cosa ha dichiarato ai microfoni di NOCI24 Enzo Notarnicola (UDC), presidente del consiglio uscente. Cosa significa per Enzo Notarnicola questa fuoriuscita dalla maggioranza e questa presa di distanze dal PDL? «Per me è stato un grosso sacrificio e sono rammaricato perchè non meritavo di essere trattato in questa maniera. Non è giusto perchè prima di tutto io sono stato il fondatore di due legislature ed ho fatto sempre mediazione per poter andare avanti e per il bene comune di tutti. Infine essendo anche il più grande mi dovevano pur dire: "Enzo per il momento non ci pensare, il sindaco si chiama Lauccio Morea (Stanislao ndr)" ed io potevo pure capirlo. Invece di dirmi una cosa del genere, mi accarezzavano "dobbiamo mettere così, dobbiamo fare una cosa e l'altra", ma il contenuto non cambiava mai. Quando poi abbiamo visto i documenti ho insistito ancora fino a lunedì scorso (11 febbraio ndr) ed è stato detto ai nostri "Manca Gentile Marino, non possiamo fare niente, rinviamo". Allora ciò vuol dire prendere in giro. A questo punto è stata l'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso. E ne sono veramente dispiaciuto. Adesso devo vedere se posso fare un grande centro. Tutto sommato con la PDL, con i personaggi di Noci della PDL non c'è più nessuna possibilità della mia persona... se poi domani mattina i consiglieri dell'UDC e il partito decidono per fatti loro, vanno, ma io in quel momento sono fuori e farò di tutto di non poter dare questa possibilità. Cinque anni fa noi dovevamo andare soli ed io pensai allora "abbiamo fatto i primi 5 anni, facciamo il sacrificio altri 5 anni e possiamo completare le cose fatte bene al paese». Quindi da stasera si chiarisce che una alleanza per le comunali con il PDL ora è improbabile? «No, non c'è proprio ed è da escludere». Invece con un eventuale centro sinistra? «Non si sa mai. Io devo fare un centro. Domani mattina ci può essere un ballottaggio, io lo faccio con il centro sinistra, ma non con il centro destra»

Sullo stesso tono il commento del segretario UDC Matteo Le Noci «Quanto successo in questi ultimi giorni era ormai inevitabile ed è stato spiegato perfettamente dal presidente Enzo Notarnicola. Piero Liuzzi, a cui comunque va tutta la mia stima personale, ha cercato di mediare fino alla fine tra noi e il PDL. Cosa succederà adesso? Non lo so. Certamente posso dire che mi affascina l'ide adi un grande centro»

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA