I senatori D'Ambrosio Lettieri e Liuzzi in visita ai penitenziari di Bari e Taranto

liuzzi piero senatoreTARANTO - I senatori pugliesi del movimento dei Conservatori e Riformisti (CoR) che fa capo a Raffaele Fitto hanno visitato il giorno di Ferragosto tre carceri pugliesi. Si tratta dei senatori Luigi D'Ambrosio Lettieri e Pietro Liuzzi. "Non solo solidarieta' - si legge in una nota - ma un segnale concreto di attenzione a problemi che presentano ancora dati allarmanti non solo per la qualita' di vita dei detenuti, ma anche per le condizioni di lavoro degli operatori, l'adeguamento degli organici del personale di polizia penitenziaria e l'attuazione delle procedure sanitarie".

Migliora progressivamente la situazione della qualità della vita dei detenuti nel penitenziario di Bari, ma a Taranto si registra invece una forte criticità sul fronte del sovraffollamento con una detenzione preventiva elevatissima. Resta fortemente critica, anzi si aggrava, la situazione degli organici della polizia penitenziaria, con un deficit importante anche sotto il profilo del progressivo invecchiamento degli operatori che, per circa il 70%, ha più di 50 anni. La carenza di organico e anche l'età avanzata, determinano sugli agenti in servizio eccessivi oneri di lavoro, esponendoli maggiormente a rischi di aggressione. 

Oltre al grave deficit di organico, i senatori hanno riscontrato diverse criticità sul fronte dell'attuazione delle procedure sanitarie, con particolare riguardo ai pazienti di interesse psichiatrico e sul fronte dei sistemi tecnologici, insufficienti e inadeguati, soprattutto in merito alla video sorveglianza e alla automazione delle porte. "Occorre implementare il fondo destinato alla giustizia perché si investa sia sul turn over del personale che sulla innovazione tecnologica", sottolineano d'Ambrosio Lettieri e Liuzzi, "Ora valuteremo le iniziative parlamentari idonee con i colleghi del gruppo Conservatori e Riformisti perché si deve intervenire con fatti concreti nel più breve tempo possibile".

dal Parlamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA