Servizio Civile Nazionale: il bando e i progetti attivi fra Noci e dintorni

10 2 logoserviziocivilenazionaleNOCI (Bari) – E’ stato pubblicato lo scorso 4 settembre il bando nazionale per partecipare al Servizio Civile Nazionale.

Il Servizio Civile Nazionale rappresenta da moltissimi anni una buona opportunità lavorativa e di crescita personale per ragazzi di età compresa tra i 18 e 28 anni. L’importanza di partecipare a questo bando risiede nella possibilità di entrare a far parte di una vera e propria rete umana, fatta di connessioni con realtà sconosciute, che hanno l’obiettivo di far amplificare le proprie conoscenze, permettere di edificare nuovi rapporti lavorativi e affettivi, oltre che la possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro.

I requisiti fondamentali per aderire ai progetti sono tre: avere la cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanne.

Gli aspiranti operatori possono presentare la domanda online entro e non oltre il 10 ottobre, scegliendo e aderendo ad uno dei 3797 progetti tra quelli proposti in allegato al bando. A seguito della presentazione online della domanda di partecipazione, ogni ente è tenuto a convocare presso la propria sede i candidati e procedere ai colloqui selettivi, che termineranno con l’emissione di un punteggio e la voce di idoneo selezionato, idoneo non selezionato, non idoneo, non presentato al colloquio o escluso dal colloquio.

I progetti presenti sul nostro territorio sono svariati: operando una ricerca su “scegli progetto Italia” sul sito www.serviziocivile.gov.it e circoscrivendo tale opportunità ai paesi di Noci, Alberobello e Putignano ne abbiamo evidenziati 2 per il primo, 5 per il secondo e 7 per il terzo paese.

A Noci, è possibile iscriversi al progetto “Con Avis, anch’io Puglia”, afferente all'area educazione, promozione culturale e dello sport, che cerca 2 volontari per svolgere attività di sensibilizzazione alla donazione del sangue in quanto come si legge nella scheda del progetto “il problema generale emerso in Puglia è dato dallo scollamento tra domanda sanitaria e la modalità e quantità dell'offerta di sangue e emoderivati. L’obiettivo generale è dunque quello di educare la popolazione e i donatori alla donazione come atto civico che risponde a un bisogno sanitario della regione.”

Il secondo progetto tenuto da SOLIDARIETA' SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE rientra nell’aerea assistenza e prevede la presenza di 4 volontari. Il progetto si intitola “La locomotiva” mira ad affiancare il volontario a minori e diversamente abili per integrare le rispettive risorse come si legge dalla scheda internet “obiettivo generale del progetto è quello di garantire un miglioramento della qualità della vita dei giovani, dei disabili e delle loro famiglie, attraverso un percorso protetto, volto al conseguimento dell’autonomia.”
Entrambi i progetti hanno una durata di 12 mesi.

 

dal Parlamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA