Caso Bridgestone: Liuzzi e Gentile all'incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico

03-15-liuzzi-a-romaNOCI (Bari) - All'incontro di oggi pomeriggio convocato al Ministero dello Sviluppo Economico dal Ministro Passera per trattare del caso Bridgestone, su cui si sarebbe aperta una debole speranza per scongiurare la chiusura dello stabilimento, ha partecipato anche una delegazione di parlamentari PDL, tra cui il senatore Liuzzi, ed esponenti del consiglio provinciale barese tra cui il consigliere Marino Gentile. 

Il caso Bridgestone è stato affrontato dai vertici delle istituzioni nazionali, Governo, Regione, Provincia e Comune di Bari, oltre ai vertici europei aziendali e le organizzazioni sindacali. In mattinata da Bari era partita una autocolonna di lavoratori, scortata dalla polizia stradale, giunti a Roma per partecipare all'incontro. Passera, Vendola, Gentile, Emiliano ed i parlamentari pugliesi hanno dialogato con i vertici aziendali ed ottenuto di riconsiderare il progetto di chiusura dell'azienda e di avviare un tavolo tecnico-istituzionale, a partire dal 5 aprile, per affrontare le criticità che sarebbero alla base della scelta di avviare la chiusura dello stabilimento dal 2014: innanzitutto l'elevato costo dell'energia in Puglia e e gli elevati costi di trasferimento logistico dei prodotti. L'azienda ha anche chiesto ufficialmente scusa ai lavoratori e alle istituzioni locali per il modo con cui era stata comunicata la scelta di abbandonare il polo produttivo di Bari. Allo stesso tempo le istituzioni pugliesi si sono scusate per l'avvio di una campagna di boicottaggio contro i prodotti Bridgestone. Tra le soluzioni ipotizzate per il mantenimento dello stabilimento in Puglia si sarebbe ipotizzato l'utilizzo dei fondi comunitari per l'innovazione e per il risparmio energetico: tutti temi che saranno affrontati dal 5 aprile prossimo per permettere alla Bridgestone di non ritenere più irrevocabile la sua scelta di chiusura dello stabilimento di Bari. 

03-15-gentile-marinoIl consigliere provinciale Marino Gentile ha partecipato all'incontro ed ha auspicato il massimo impegno da parte delle istituzioni per scongiurare la perdita di posti di lavoro in un così difficile periodo per l'economia pugliese e per le famiglie. «Oggi abbiamo registrato - ha dichiarato sul gruppo NOCI24.it La discussione Gentile - con grande soddisfazione che, quando si fa' sistema, si ottengono risultati importanti... Difronte ad una decisione di chiusura " irrevocabile ", da parte dell'azienda Bridgestone", oggi si e' aperto uno spiraglio, per quei lavoratori, per l'indotto, per le famiglie , per la provincia di Bari, nel ritiro da parte dell'azienda del termine "irrevocabile".Dal 5 di aprile il tavolo di lavoro esaminerà' le problematiche e prospetterà eventuali soluzioni!!!!».

03-15-liuzzi-a-roma-2In mattinata il senatore Liuzzi aveva diramato un comunicato sulla emergenza occupazione relativa al caso Bridgestone:"La battaglia per lo stabilimento Bridgestone di Bari non deve avere colore politico ed è per questo che tutti dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare per evitare una "tragedia occupazionale". Proprio in quest'ottica bene ha fatto il sen. D'ambrosio Lettieri a chiedere al ministro Passera che all'incontro in programma giovedì 14 marzo possa esserci una delegazione di parlamentari del Pdl. Non si può tenere fuori il centrodestra da un tavolo così importante: quando è in ballo l’ulteriore depauperamento del tessuto economico della nostra Puglia nessuno deve illudersi di non ascoltare proposte o suggerimenti che vengano da altre parti. Per quanto mi riguarda, invece, porterò, d’intesa con i parlamentari della regione, la questione Bridgestone in Senato allo scopo di far diventare quella che per ora è la protesta solo di una città, il disagio di tutta la nazione".

dal Parlamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA