Antonio Decaro è il nuovo presidente dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani

10 12 anci nisiBARI - Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, è il nuovo presidente dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani. E' stato eletto a maggioranza dall'assemblea congressuale dell'Anci (soli quattro voti contrari e dieci astenuti) che si è aperta questa mattina alla Fiera del Levante a Bari. Decaro succede a Piero Fassino, ex sindaco e attuale consigliere comunale di opposizione a Torino. Presente a Bari anche il sindaco di Noci, Domenico Nisi (in foto con il sindaco di Alberobello Michele Longo - a sinistra - e  Giuseppe Pugliese, presidente del consiglio comunale di Alberobello - al centro - . Foto pagina FB Comune di Alberobello)

10 12 anci

 

“Ricevere questa investitura, da barese, nella mia città, mi rende orgoglioso. Così come credo renda orgogliosi i miei concittadini. Io non mi sento il vostro presidente, io mi sento uno di noi che ha la responsabilità di rappresentarci tutti. Divento presidente dell’Anci insieme a loro e grazie a loro”. Queste le prima parole pronunciate da Antonio Decaro sindaco di Bari e neo Presidente di Anci nazionale davanti alla platea di amministratori che lo ha appena eletto a guidare l’Associazione che rappresenta i Comuni italiani. Lo stesso Fassino, nel presentare la candidatura unica di Decaro, aveva sottolineato l’importanza che a guidare l’Associazione sia, dopo tanti anni, un sindaco del Sud. “Decaro ha consolidata esperienza di amministratore locale, ha la ‘cassetta degli attrezzi’ giusta e poi è giovane. Questo dimostra – ha concluso il presidente uscente – che Anci è in grado di rinnovare il proprio sangue e di guardare ad una nuova generazione di amministratori di cui il sindaco di Bari è un valido rappresentante”.

 

IL COMMENTO DI MICHELE EMILIANO - "Antonio Decaro è il nuovo presidente dell'Anci. - scrive su Facebook Emiliano - È una grande giornata, sono emozionatissimo. È un’emozione che deriva dall’affetto che ho per Antonio e dal fatto che è il Sindaco di Bari. Era da tempo che la Presidenza dell’Anci non scendeva al Sud e quindi credo che sia un motivo di soddisfazione per i pugliesi e per tutti i meridionali. Antonio Decaro è un sindaco bravo, onesto e competente. Ha quelle caratteristiche che fanno di lui una persona che sarà capace di tenere insieme tutti i Sindaci d’Italia nel rispetto dei diritti e dei doveri di ciascuno. Abbiamo cominciato insieme tanti anni fa e vederlo Presidente dell’Anci è per me una gioia immensa".

 

dalla Città Metropolitana di Bari

© RIPRODUZIONE RISERVATA