Il punto sui casi Covid19 di Alberobello

10 25 IlpuntosulfocolaioallaGiovanniXXIIINOCI - Il Sindaco di Alberobello, Michele Longo, fa il punto sul focolaio Covid19 innescatosi presso la casa di riposo Giovanni XXIII. La situazione sembrerebbe essere sotto controllo: i numeri si fermano a 59 pazienti e 12 operatori positivi, a cui se ne aggiungono altri 7, stando ai risultati dei tamponi effettuati su 20 contatti stretti di ospiti e personale.

Longo comunica con profondo rammarico anche la notizia del decesso di altri 3 ospiti della casa di cura, sui 9 che erano stati ospedalizzati in reparti covid. Si tratta di un uomo di 83 anni, deceduto ieri e di due anziane donne di 94 e 98 anni, affette però da patologie gravi, che sono decedute lo scorso 23 ottobre. Il numero degli alberobellesi positivi (esterni però al focolaio della casa di riposo) ammonta invece a 10.

Longo garantisce che il Dipartimento di Prevenzione e le autorità sanitarie preposte stanno facendo ogni sforzo possibile per mantenere la situazione sotto controllo. Altri 16 operatori socio sanitari sono stati assunti all’interno della struttura per garantire la migliore assistenza agli anziani ospiti. Si auspica comunque, entro breve, il rientro di altri 10 operatori storici, in modo che gli ospiti possano ritrovare volti a loro familiari. Il primo cittadino di Alberobello si dice pronto a fornire ogni eventuale aggiornamento riguardante l’evolversi della situazione, sia a mezzo social che attraverso l’emittente Teletrullo, invitando intanto i cittadini ad osservare attentamente tutte le norme di profilassi previste per evitare ogni possibile contagio.

dalla Regione Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA