Parchitelli e Ciliento: "Subito un tavolo di concertazione per gli aiuti all’Ucraina e l’accoglienza dei bambini"

Nota delle consigliere Pd, Lucia Parchitelli e Debora Ciliento

parchitelli lucia 02BARI - Il conflitto in essere tra Ucraina e Russia, che segue l’attacco militare russo dei giorni scorsi, ha determinato una situazione umanitaria e sanitaria di assoluta precarietà su tutto il territorio ucraino. A tal proposito, sono continui gli appelli alla solidarietà e le richieste di aiuto che sempre più riempiono le pagine social e le nostre chat, in particolare per quanto riguarda il sostegno alla popolazione ucraina e l’accoglienza dei bambini in fuga da Kiev e da altre città.

“Per questo motivo, in mattinata, unitamente alla consigliera Ciliento - dichiara la consigliera Parchitelli – abbiamo presentato richiesta di Audizione urgente presso la III Commissione dell’assessore regionale al Welfare Rosa Barone, di Ludovico Abbaticchio (Garante dei diritti del minore Puglia), di Giovanna Perrella (Comitato Regionale UNICEF Puglia), di Ilaria Decimo (Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Puglia), di don Alessandro Mayer (Caritas – Delegato Puglia) e di Maurizio Bruno (presidente Regionale della Protezione Civile) per l’istituzione di un tavolo tecnico di concertazione regionale che possa fare chiarezza sui canali ufficiali di aiuto all’Ucraina e coordinare le azioni di accoglienza e ospitalità nella nostra Regione delle famiglie e dei bambini”.

La stessa Parchitelli aggiunge: “L’Europa sta vivendo una fase terribile della sua storia. E’ necessario intervenire prima possibile per sostenere il popolo ucraino e in particolare i bambini che, vittime incolpevoli, stanno già pagando le gravi conseguenze della guerra. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte”.

Infine la consigliera Ciliento: “In questo momento è necessario mettere in atto ogni possibile intervento Che miri alla tutela dei più deboli. Con la speranza che questa guerra possa cessare il prima possibile”.

dalla Regione Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA