Scuola: tre scuole pugliesi vincono il premio nazionale eTwinning 2022

Al “G. Falcone” di Conversano (BA), al “Manzoni-Radice” di Lucera (FG) e alla “Materdona-Moro” di Mesagne (BR) il riconoscimento per progetti didattici innovativi

12 23 premiati puglia 3BARI – Sono pugliesi tre delle scuole vincitrici dei Premi nazionali eTwinning 2022, di recente consegnanti dall’Unità eTwinning Italia. eTwinning è parte del Programma Erasmus+ e comprende la più grande community europea di scuole con oltre 1 milione di insegnanti attivi in progetti didattici di collaborazione a distanza, tramite piattaforma elettronica. Lavorare in questi progetti significa aprirsi a una nuova didattica innovativa basata su progettualità, formazione, scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale. 

In Puglia è alto il numero dei docenti registrati, con 9.166 insegnanti iscritti, mentre i progetti didattici fra scuole sono arrivati a 5.406.

Dopo la selezione dei progetti candidati, rientrano tra i vincitori del prestigioso riconoscimento nazionale: nella categoria Infanzia il progetto “Pezzettino&Co” della scuola 1° Circolo Didattico Statale “G. Falcone” di Conversano; nella categoria Primaria il progetto “I’ll tell you a journey” dell’istituto comprensivo “Manzoni-Radice” di Lucera; nella categoria Secondaria I grado il progetto “We are all Connected” della scuola secondaria statale di I grado “Materdona-Moro” di Mesagne.

“Pezzettino&Co” è un progetto che ha visto la collaborazione tra la scuola dell’infanzia 1° CDS “G. Falcone” e una turca. L’obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare nei bambini sensibilità alla lettura e promuovere momenti di riflessione sui vari personaggi letterati che hanno permesso di affrontare tematiche quali l’inclusione, l’amicizia, l’intelligenza emotiva e la ricerca della propria identità. I bambini hanno avuto modo di ascoltare le storie, interpretarle, giocare coi personaggi, realizzare disegni per rappresentare le loro avventure.

Il progetto “I’ll tell you a journey” dell’istituto “Manzoni-Radice”, ruota intorno alla metafora del viaggio. Partendo dalla concreta esperienza di viaggio dei bambini si è giunti a storie di migrazione, di diversità e di accoglienza. Sono state utilizzate risorse educative idonee all’età degli alunni come albi illustrati e materiali didattici reperiti dal sito dell’UNHCR e della Croce Rossa Italiana. Il progetto ha permesso anche l’apertura al territorio da parte delle scuole italiane con l’invito della Croce Rossa a partecipare ad un incontro online per testimoniare il loro impegno nella gestione del fenomeno migratorio.

Il progetto “We are all connected” del “Materdona-Moro” ha guidato gli alunni nella produzione di racconti i cui protagonisti sono personaggi storici che viaggiano nel tempo trovando il mondo di oggi in pericolo. Gli alunni hanno indagato le proprie radici culturali, le differenze tra il passato e il presente, e hanno ricercato soluzioni per le future generazioni. Il progetto ha aiutato gli studenti a capire che c’è connessione tra problemi passati, presenti, futuri e che tutti possono contribuire alle soluzioni.  Il progetto è stato pienamente integrato nel curricolo scolastico e ha permesso lo sviluppo di un percorso multidisciplinare realizzando attività afferenti la scienza, la geografia e la storia.

dalla Regione Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA