Mensa scolastica, una commissione per monitorarne la qualità

Lortia,Tinelli,NOCI (Bari) – E’ attivo già da qualche tempo ormai il servizio mensa dedicato agli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria nocesi. Lo scorso settembre attraverso una procedura pubblica l’amministrazione comunale ha assegnato l’incarico per i prossimi tre anni alla ditta Ladisa Spa di Bari, azienda vincitrice della gara d’appalto (accuratamente trattata dal nostro quotidiano, leggi il bando, l’aggiudicazione provvisoria e quella definitiva).

Nei giorni scorsi, sul portale online comunale prima e attraverso i canali social poi, siamo venuti a conoscenza della volontà da parte dell’amministrazione comunale di istituire una “commissione mensa” con il compito di sovrintendere alla gestione del servizio con azione di raccordo tra l'Amministrazione e gli utenti. La delibera di giunta n°. 114 del 2 novembre 2015 infatti esprime e regolamenta le funzioni della commissione: essa sarà costituita da n. 1 rappresentante dei genitori dei bambini che utilizzano il servizio mensa per ciascun plesso di scuola dell'infanzia;  n. 2 rappresentanti dei genitori dei bambini che utilizzano il servizio mensa per la scuola primaria; n. 1 rappresentante dei docenti per ciascun plesso di scuola dell'infanzia;  n. 2 rappresentanti dei docenti per la scuola primaria;  dai Dirigenti scolastici o loro delegati; dall'Assessore all'Offerta Formativa (attualmente Lorita Tinelli - in foto sopra), che la presiede, o suo delegato;  dal Responsabile del Settore Socio-Culturale o suo delegato. I suoi compiti invece saranno quelli di monitorare il servizio con la possibilità di proporre idee per il miglioramento dello stesso. La commissione, infine, non avrà poteri gestionali nè di controllo igienico-sanitario in questo quest’ultimo compete alle autorità sanitarie locali. Tutti i genitori che vorranno prendervi parte dovranno comunicare il proprio nome al dirigente scolastico di riferimento.

Già attiva nel controllo periodico e a sorpresa della qualità del servizio mensa, l’assessore Tinelli commenta ai nostri microfoni la scelta di istituire la commissione: “L'iter per l'istituzione della Commissione Mensa è stato già avviato con la Delibera di Giunta n. 114 del 2 novembre 2015, che istituisce tale commissione col compito di sovrintendere e monitorare la  gestione del servizio mensa, con azione di raccordo tra l’Amministrazione e gli utenti. Nei giorni scorsi è stata inviata regolare richiesta ai Dirigenti scolastici, affinchè facciano pervenire all'Ufficio Mensa i nominativi dei membri che dovranno far parte della Commissione, dopo di che la Dirigente del Servizio produrrà una determina con disciplinare che darà l'avvio concreto al servizio della commissione. Una analoga commissione era stata già istituita ai tempi dell'amministrazione Basile, e pare avesse funzionato bene. Ne abbiamo preso spunti e valutato criticità e alla fine siamo arrivati alla istituzione di una nuova. Mi auguro pertanto che, proprio nell'interesse dei nostri bambini, i vari attori coinvolti in questa esperienza, possano attivare un dialogo partecipato e costruttivo, al fine di migliorare sempre di più il servizio mensa, laddove ce ne fosse bisogno. Del resto, sono diverse le cuoche già presenti dagli anni scorsi, con cui i genitori e bambini hanno rapporti già avviati e che hanno dimostrato collaborazione sin da subito. Il mio interesse per la questione rimarrà sempre attivo, continuerò a visitare le varie scuole e ad ascoltare tutti, nell'ottica sempre propositiva e risolutiva”.

 

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA