Stampa
In: Giunta Comunale

05 13 Lucia ParchitelliNOCI (Bari) - Alle domande sollevate mediante un comunicato dal M5S Noci circa la situazione delle giostrine della villa comunale ha subito risposto l'assessore Parchitelli diramando, tramite lo staff del sindaco, un comunicato di risposta. Le giostrine sono in deposito, ma non possono essere riparate. Dopo il bilancio di previsione 2016 (giugno) si avvierà l'iter per l'acquisto di nuove giostrine in villa comunale. 

Il comunicato dell'assessore Lucia Parchitelli

Mi dispiace che il Movimento 5 Stelle abbia dovuto impiegare un coordinamento e scomodare tutta la stampa locale per rivolgermi una domanda che, qualora fossero stati realmente interessati alla risposta e non alla visibilità, potevano tranquillamente pormi in Consiglio Comunale nella fase delle interpellanze. E potevano farlo anche senza aspettare sei mesi. Resici conto dello stato di pericolosità e di degrado in cui versavano le giostrine presenti nella nostra Villa Comunale, l’Amministrazione ha ritenuto di rimuoverle. La settimana successiva alla rimozione, quando l’Amministrazione aveva già provveduto alla messa in sicurezza dell’area, il Movimento 5 Stelle è sceso in piazza per raccogliere le firme proprio sulla pericolosità di quelle giostrine.

Giostrine che non sono sparite, ma si trovano attualmente presso il deposito del nostro Comune perché era mio auspicio che potessero essere riparate dai bravi artigiani che il Comune ha preso tra i lavoratori in mobilità. Purtroppo, però, effettuate tutte le stime del caso, è emerso che i costi di riparazione sarebbero troppo elevati a fronte del fatto che quelle giostrine non potrebbero comunque tornare ad essere pienamente sicure, visto lo stato di degrado in cui versano (come peraltro ben documentato dalle foto che gli attivisti del Movimento 5 Stelle hanno utilizzato a supporto della loro raccolta firme).

La Villa Comunale era ed è una priorità per questa Amministrazione. Dopo l’approvazione del Bilancio di Previsione 2016 da parte del Consiglio Comunale, provvederemo ad avviare l’iter per interventi di manutenzione straordinaria e, se possibile, anche all’acquisto di nuove giostrine, con l’auspicio che queste non vengano nuovamente vandalizzate. Al Movimento 5 Stelle voglio dire che l’Assessore Parchitelli risponde sempre, se interpellata. Ma, al contempo, non si presta alla polemica strumentale solo a guadagnarsi qualche like su Facebook.