ReD: avviata la presentazione delle manifestazioni d’interesse a ospitare tirocini

TinelliNOCI (Bari) - Si è aperta giovedì 21 luglio, alle ore 12:00 la procedura telematica per presentare manifestazioni di interesse ad ospitare tirocini nell’ambito del ReD (Reddito di Dignità), progetto della Regione Puglia di integrazione del reddito. Si tratta di una misura “universalistica”, a cui cioè possono accedere tutte le persone che si trovino in difficoltà economiche e in condizioni di fragilità sociale tali, anche temporanee, da essere al di sotto delle condizioni minime per una esistenza almeno accettabile.

Il Red è uno strumento di contrasto alla povertà assoluta e di supporto a un percorso individuale più ampio di inclusione sociale e di accesso a nuove opportunità di inserimento socio-lavorativo. I beneficiari avranno diritto ad un contributo economico quale indennità per la partecipazione a un tirocinio o ad altro progetto di sussidiarietà. I Comuni sono chiamati in questa fase a sensibilizzare tutto il mondo dell’imprenditoria locale e del terzo settore a presentare manifestazioni di interesse ad ospitare progetti di tirocinio per l’inclusione in cui impiegare i destinatari di ReD.

«Voglio fare un appello forte a tutte le realtà produttive di piccole medie e grandi dimensioni del nostro territorio, alle organizzazioni del Terzo Settore, alle parrocchie, alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria, ma anche alle associazioni, a presentare manifestazioni di interesse ad ospitare progetti di tirocinio per l’inclusione o progetti di sussidiarietà in cui impiegare i destinatari del ReD, perché solo in rete è possibile sviluppare una concreta coscienza di solidarietà e altruismo» ha dichiarato l’Assessore alla Socialità, Lorita Tinelli.

Per accedere alla procedura di manifestazione di interesse in risposta al primo Avviso pubblico di ReD, approvato con Del. G.R. n. 928 del 28 giugno 2016, è necessario registrarsi come utente della piattaforma www.sistema.puglia.it e accedere al form online per la compilazione della manifestazione e la presentazione del progetto di tirocinio o di sussidiarietà.

La procedura telematica è attiva dalle ore 12:00 del 21 luglio 2016.

Per accedere, invece, alla procedura di domanda di accesso al beneficio economico del Reddito di Dignità in risposta al secondo Avviso pubblico di ReD, approvato con Del. G.R. 1014 del 7 luglio 2016, è necessario registrarsi come utente della piattaforma www.sistema.puglia.it e accedere al form online, disponibile a partire dalle ore 16,00 del 26 luglio 2016, direttamente dalla propria postazione informatica, oppure recarsi presso uno degli sportelli di CAF, Patronato o Segretariato Sociale che sono attivi sul territorio dell'Ambito territoriale e il cui elenco sarà prossimamente on-line.

Entrambi gli avvisi sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale Regione Puglia n. 80 dell'11 luglio 2016.

Link al sito di Sistema Puglia: http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/red

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA