Centro storico in Fiore: pubblicato l’avviso

06 07concorsocentrostoricoinfioreNOCI (Bari) - Al via l’edizione estiva del concorso indetto dall’Amministrazione Comunale per abbellire balconi, davanzali di abitazioni, vicoli e gnostre e vetrine degli esercizi commerciali per rendere sempre più accogliente la cittadina di Noci. L’iniziativa interesserà ancora una volta il centro storico, via Calvario e estramurale (lato centro storico). È possibile concorrere in due categorie: Categoria A (vicoli, gnostre, balconi, davanzali e terrazzi, facciate di palazzi) e Categoria B (vetrine di attività commerciali). Tema di questa edizione estiva è “Cultura Tradizione Natura”.

La partecipazione al concorso, totalmente gratuita, è aperta a tutti, residenti, operatori commerciali, associazioni, gruppi informali creati per l’occasione e che dispongono di un balcone, davanzale o terrazzo, una vetrina o un palazzo, e che si impegnano, a proprie spese, a decorarli con piante e fiori. I residenti nel centro storico, gli operatori commerciali, le associazioni possono partecipare in forma singola o associata.

Tutti coloro che intendono partecipare alla manifestazione dovranno rispondere all’Avviso entro e non oltre le ore 12:00 del 28 giugno 2019, compilando l’apposito modulo di iscrizione allegato sul sito web del Comune di Noci www.comune.noci.ba.it oppure disponibile in formato cartaceo presso il Settore Socio-Culturale al Palazzo Comunale di via Sansonetti. ll modulo di iscrizione potrà essere trasmesso a mezzo mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Centro storico in fiore - ADESIONE” oppure consegnato a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Noci – Piano terra Palazzo Comunale di via Sansonetti.
In caso di partecipazione in forma associata, di gruppi formati da più di due persone, attività commerciali e associazioni, nell’apposito modulo di iscrizione dovrà essere indicato un referente che li rappresenterà ed avrà il compito di rapportarsi con l’Ente Comunale. Le votazioni saranno aperte dal 12 luglio all’08 settembre 2019.

La manifestazione intende premiare coloro che maggiormente si siano distinti nell’abbellire i vicoli, le tipiche gnostre del nostro borgo antico, i balconi, davanzali e terrazzi, le facciate dei palazzi visibili dalla strada e le vetrine degli esercizi commerciali con piante e fiori, per mettere in risalto le bellezze architettoniche del nostro centro storico. A giudicare gli allestimenti saranno la Giuria popolare e una Commissione composta da 5 membri nominati dal Sindaco prima dell’inizio del Concorso. Elementi di giudizio saranno l’abilità nell’inserire armoniosamente piante e fiori nel contesto dell’arredo urbano; l’originalità e la qualità artistica nella scelta dei decori e nel loro accostamento; la capacità di cooperare nella realizzazione della decorazione.
La premiazione è fissata per il giorno 29 settembre 2019 presso il Chiostro delle Clarisse.

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA