Stampa
In: Giunta Comunale

NisiIn un tempo scandito dal senso di frustrazione, di insicurezza, di ansia rispetto al bisogno di serenità che - normalmente - anima le festività natalizie, utilizzare parole semplici mi pare la cosa più opportuna. L’attesa del Natale è sempre carica di aspettative; vi concentriamo il nostro bisogno di “stacco” dalla quotidianità, la nostra voglia di famiglia, di recupero di un tempo bello rispetto alla difficoltà che spesso accompagna lo scandire delle nostre giornate.

12 25 cartolina auguriA ben pensarci spesso, però, capita di lasciarci prendere dalla malinconia e l’attesa di “felicità” si trasforma, a volte, in insoddisfazione nel mentre già viviamo il Natale.

È indubbio che le giornate che stiamo vivendo - e soprattutto le prossime - saranno caratterizzate da divieti, attenzioni, comportamenti esattamente opposti a quelli che attendiamo, sempre, ogni anno.

Il nostro più grande desiderio, quest’anno, è certamente quello di metterci alle spalle, velocemente, questa lunga parentesi di “sospensione” della nostra quotidianità, della nostra progettualità, delle nostre vite.

Il regalo che possiamo reciprocamente farci è quello di mantenere serietà nei nostri comportamenti collettivi e familiari, di avere pazienza, di avere cura dei nostri cari, di aver nel cuore il ricordo delle quasi 70mila persone che hanno perso la vita in questi mesi, di accogliere come regalo immenso il sacrificio dei tantissimi medici e operatori sanitari deceduti sul campo.

Auguriamo tutti insieme Buon Natale a chi lavorerà negli ospedali, ai nostri anziani nelle case di riposo, ai nostri bambini, a tutti gli operatori del mondo della scuola, delle forze dell’ordine, ai volontari instancabili.

Auguriamo a noi stessi di vivere questo tempo, che non possiamo saltare, con realismo e responsabilità.

Dobbiamo viverlo, distanti ma vicini.

Per i nostri figli sempre al centro delle nostre preoccupazioni, per i nostri anziani, per noi stessi e per quel desiderio di vita che nel Natale trova la sua luce e la sua essenza.

A tutti i nocesi, ovunque siano, il mio abbraccio e il mio Augurio, semplice, di BUON NATALE!

IL SINDACO

Domenico Nisi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA