PNNR, i progetti dell'Amministrazione

12 23 Nisi ManusetoNOCI – Scuole dell’infanzia, strade, turismo e digitalizzazione: questi i campi d’intervento individuati dall’Amministrazione Comunale per poter usufruire dei fondi stanziati dal Governo attraverso il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Tredici progetti presentati al momento (altri se ne aggiungeranno nelle prossime settimane) per un valore superiore agli 11 milioni di euro, raccontati a Noci24 dal sindaco Domenico Nisi e dall’assessore ai lavori pubblici Rocco Mansueto.

“Ancora non è chiaro quali siano le scadenze, di quanti fondi disporremo e quali interventi finanzieranno – ha spiegato Mansueto. - Quello che sappiamo è che dovremo spenderli entro il 2026 e abbiamo già presentato alla Città Metropolitana di Bari alcuni progetti, ai quali molto probabilmente ne seguiranno altri”. Ed ecco di seguito le idee dell’Amministrazione vincolate all’ottenimento dei fondi necessari alla realizzazione.

Scuole dell’infanzia
Un progetto corposo, del valore di 5 milioni di euro, sarà quello che prevedrà una riorganizzazione totale delle scuole dell’infanzia nocesi. Se si otterranno i finanziamenti, le attuali scuole materne verranno riunite in due unici plessi. Uno sarà ubicato dove attualmente si trova la scuola Scotellaro (con le relative opere di ammodernamento e rimodulazione strutturale), l’altro verrà costruito ex novo nell’area dell’Ex Foro Boario. E si provvederà anche alla realizzazione di un’area dedicata a un asilo nido comunale. Le attuali strutture che ospitano i bambini dai 3 ai 5 anni saranno riqualificate, ma ancora non è chiara la loro destinazione che verrà stabilita successivamente. “Un intervento importante, a cui teniamo particolarmente – ha specificato l’assessore – che consegnerà alla popolazione due nuovi istituti, moderni sia nella struttura che nelle caratteristiche, e che consentiranno anche al Comune di risparmiare fondi grazie all’efficientamento energetico, alla chiusura degli altri istituti e al risparmio carburante delle linee di trasporto pubblico”.

Viabilità
Con i fondi del PNRR si intendono realizzare due aree di parcheggio: una davanti al liceo scientifico e una in via Armonia (zona Calvario). In particolare, questa zona dovrebbe essere interessata anche da un successivo intervento con cui si completerà il percorso pedonale che idealmente unisce la Chiesa dei Cappuccini alla Chiesa di San Domenico. Non verrà eliminata la strada, ma dovrebbe essere ristretta la carreggiata. Ci dovrebbe essere poi un secondo intervento abbastanza sostanzioso, dal valore di 2,5 milioni di euro. Il progetto dell’Amministrazione Comunale prevede la realizzazione di una “circonvallazione interna”: verrà cioè realizzata una strada che unirà via Gioia a via Castellaneta. “Si tratta di un progetto previsto già dal piano regolatore del 1993 – ha detto il sindaco – e ci teniamo fortemente a realizzarlo. Siamo sicuri possa migliorare sensibilmente la viabilità cittadina, permettendo ai cittadini che vogliono raggiungere la zona di San Domenico di non passare per il centro del paese. Sarà una sorta di parallela alla bretella già realizzata tra via Keltz e il cimitero comunale”.

Turismo
I lavori di riqualificazione dovrebbero riguardare anche la villa comunale (con un progetto di recupero e riqualificazione degli spazi e delle cisterne per gli impianti idrici). Verranno inoltre recuperati i tratturi e le vie erbose, attraverso un lavoro di manutenzione serio che prevedrà anche la realizzazione di apposita cartellonistica che possa valorizzare l’ambiente e favorirne le attività di turismo e sport. Parte dei piani dell’amministrazione riguarda anche il recupero delle cisterne sparse lungo il nostro territorio, partendo da quella di Largo Garibaldi. L’obiettivo è quello di recuperarle sia da un punto di vista artistico-architettonico, sia da un punto di vista utilitaristico (con l’intenzione di utilizzarle per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana). Digitalizzazione: altri 2,5 milioni di euro dovrebbero poi essere destinati alla digitalizzazione degli archivi e dei progetti di edilizia. Uno strumento importante che, a detta dell’assessore Mansueto, rappresenterà un punto di svolta importante nei lavori degli uffici del comune, che saranno così in grado di monitorare puntualmente lo stato di avanzamento dei lavori (o della manutenzione) di un bene architettonico sul nostro territorio. Prevista anche l’implementazione della videosorveglianza e una digitalizzazione della viabilità che permetterà di controllare quali saranno le aree particolarmente “ingolfate” del nostro paese, su cui possono essere necessari nuovi interventi.

Seguiranno altri progetti
“Il PNRR è in continua evoluzione – ha precisato Mansueto – non abbiamo ancora certezza di come funzionerà lo stanziamento dei fondi e la decisione sui progetti da realizzare. Noi ci siamo mossi in tempo e stiamo continuando a muoverci. Probabilmente candideremo altri progetti, alcuni dei quali sono già in fase di studio”.
“Si tratta di fondi – ha concluso Nisi – che sono di fondamentale importanza per ogni amministrazione in questo periodo storico. Grazie a queste risorse potremmo finanziare progetti che difficilmente riusciremmo a sostenere con la disponibilità economica del nostro Comune. Stiamo lavorando senza sosta per cercare di realizzarne il maggior numero possibile”.

 

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA