Schiavone "Nessun rischio di disavanzo di bilancio"

assessore-giovanni-schiavoneNOCI (Bari) - Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell'assessore alla Fiscalità locale Gianni Schiavone sulla situazione finanziaria dell'Ente comunale, in risposta a presunte notizie di disavanzo comunicate dal consigliere Mezzapesa su Fax-settimanale di sabato scorso.

 

Il 29 settembre 2010 si terrà il Consiglio Comunale per deliberare lo stato di attuazione dei programmi comunali. Tale adempimento è indispensabile affinché, in caso di squilibri di gestione, l'ente provveda al ripristino con opportuni aggiustamenti. Non è il caso del Comune di Noci in quanto le condizioni poste dal legislatore che potrebbero creare squilibri non sussistono, ossia:

-il rendiconto 2009 prevede un avanzo di amministrazione di € 476.305,27;

-alla data odierna non sussistono debiti fuori bilancio;

-la gestione corrente e la gestione dei residui non prevedono disavanzi, bensì avanzi.

Tra l'altro lo schema di deliberazione riporta il parere favorevole del collegio dei revisori dei conti ed evidenzia il buon operato sin qui svolto sia dalla macchina amministrativa in materia finanziaria sia dagli uffici comunali preposti. Un aspetto fondamentale da rivalutare è l'errata convinzione che il Comune di Noci non abbia i fondi necessari per pagare i creditori. Convinzione che risulta errata e infondata in quanto il comune ha in cassa circa 3.000.000,00 di Euro. Il vero problema dei pagamenti è insito nel famigerato "patto di stabilità interno" il quale è stato ulteriormente limato in peggio con la legge 122/2010 che stabilisce per ogni ente che sfora nel corrente anno i limiti consentiti, il minor trasferimento, per l'anno 2011, di fondi statali nella misura corrispondente allo sforamento stesso. A fronte di questa legge pertanto la maggior parte dei comuni ha dovuto rallentare l'attività dei pagamenti. "L'obiettivo dell'amministrazione- dichiara l'Assessore alla Fiscalità Locale Gianni Schiavone- è quello di rispettare i limiti relativi al patto di stabilità interno come già successo nei decorsi anni anche se questo vorrà dire affrontare eventuali sacrifici". Il Comune di Noci in questo ambito risulta quindi uno dei comuni più virtuosi del territorio.

 

Gianni Schiavone

Ass. Fiscalità Locale

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA