Gentile, il punto sui lavori pubblici

03-07-gentileNOCI (Bari) - Nella conferenza stampa di lunedì sera, tra i relatori del centrodestra, vi è stato anche il vicesindaco di Noci, Marino Gentile, il quale ha fatto il punto della situazione in merito ai progetti avviati dal proprio assessorato ai lavori pubblici. Anche Gentile, come Morea, ha sottolineato il fatto che dopo una prima fase di assestamento l'amministrazione sia riuscita a portare a compimento numerosi progetti di completamento di opere pubbliche a servizio della città.

Dopo anni finalmente pare sia giunto a gara da parte della Provincia di Bari la rotatoria sulla sp 239 all'incrocio con contrada Casaboli. Un impegno più volte annunciato negli anni passati e non ancora concretizzato. Ma per Gentile si tratterebbe di una realizzazione ormai imminente. Così come è imminente la risistemazione di Lago Milecchia con un progetto ormai nelle sue fasi di cantierizzazione. Disco verde anche per i lavori di allargamento di via Gobetti, già avviati, e per l'eliminazione dell'amianto dalle coperture dell'immobile del foro boario e la realizzazione di un tetto fotovoltaico. Verso il completamento, invece, i lavori di efficientamento energetico e messa in sicurezza delle scuole Giovanni XXIII e Positano, Tra i progetti in fase di studio ci sarebbe la demolizione della tribuna del De Luca Resta e la realizzazione di un campetto coperto ad uso delle società sportive: l'obiettivo in questo caso per Gentile sarebbe quello di potenziare le strutture sportive, ma chiedere alle società di gestire e di contribuire ai costi di gestione e funzionamento (anche per limitare una bolletta energetica che per i soli impianti sportivi si aggira intorno ai 40.000€/anno). Buone nuove, invece, sul problema dei costi per il mantenimento dei randagi comunali nelle strutture preposte (oggi il costo annuale sostenuto dal comune è di circa 80.000€/anno): è stato già approvato un atto di indirizzo di giunta per individuare un'area idonea alla realizzazione di un canile sanitario ed un canile affido a Noci, il tutto realizzato con fondi comunali. Sul versante ambientale Gentile ha annunciato che nell'Area Vasta è stato candidato un progetto per potenziale la rete delle piste ciclabili a Noci e pare ci siano buone possibilità di ottenere tali finanziamenti. Per finire Gentile ha comunicato che sono state ricevute dal Patto Polis e dal Gal "Trulli e Barsento" le garanzie per il finanziamento di ulteriori opere per portare a completamento e arredamento il Museo dei ragazzi. Buone notizie anche per la Biblioteca comunale: a breve la gara per il completamento del secondo piano.

«L'unico dispiacere - dice Gentile - è il blocco da parte della Provincia, per tatticismi politici a seguito del mio ingresso in maggioranza, del progetto di ampliamento dell'isola ecologica. Chiedo scusa se la cittadinanza ci ha rimesso per colpa mia»

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA