Lavori a “Bosco Giordanello” verso la conclusione

01 22 sopralluogo giordanelloNOCI (Bari) - Sopralluogo tecnico lunedì mattina tra il progettista arch. Franco Tinelli, la ditta esecutrice dei lavori ed il vicesindaco Giovanni Marino Gentile a “bosco Giordanello”. Motivo dell’incontro la ripresa dei lavori per ultimare la zona annessa al bosco per la definitiva fruizione pubblica. Il progetto approvato prevede una zona di sosta prima dell’ingresso al bosco attrezzato, già definito nel 2012 ma non ancora usufruibile, e che fino ad oggi ha delimitato l’accesso al bosco. Ora i lavori consentiranno di poter avvicinarsi nuovamente a “bosco Giordanello” (in foto l'arch. Tinelli col vicesindaco e ditta).

01 22 spiazzo giordanelloIl progetto dell’area di sosta prevede una pavimentazione in stabilsana (terre stabilizzate) e due varchi per consentire l’accesso e l’uscita dall’area di sosta. Perché però vi è stato tutto questo ritardo per avviare i lavori e rendere “bosco Giordanello” fruibile ai nocesi? «Il progetto è gravato da molti vincoli territoriali e paesaggistici – risponde l’arch Tinelli – pertanto il mio lavoro si è concentrato su due aspetti fondamentali per la realizzazione: la tutela del territorio, e la sicurezza degli fruitori. Per quanto riguarda il primo aspetto i vincoli vietano l’utilizzo di bitume e asfalto, quindi si è optati per una soluzione biocompatibile. Inizialmente l’area di sosta prevedeva circa 36 posti auto, ora non è più possibile quantificarne la capienza. Sotto il profilo della sicurezza abbiamo previsto due varchi, uno d’ingresso ed uno d’uscita, per immettersi sulla provinciale 239 Noci-Gioia del Colle».

E qui interviene il vicesindaco Gentile. «Nonostante la drastica riduzione dei fondi su un progetto fortemente sottoposto a vincoli paesaggistici e forestali abbiamo cercato di integrarlo con la viabilità garantendo la sicurezza. Di fronte al varco d’uscita verrà posto uno specchio infrangibile e, nella valutazione globale del progetto stesso, un segnale di svolta a destra obbligatoria indicherebbe alle autovetture di andare verso l’incrocio di Casaboli. Qui un rondò di prossima costruzione permetterà loro di proseguire direzione Gioia del Colle, oppure rientrare in città compiendone il giro. Infine – chiosa Gentile – con l’ultima parte dei fondi a disposizione, verranno ripristinati i muretti a secco perimetrali che dopo le ultime intemperie hanno subito dei cedimenti».

01 21 piantina bosco giordanello

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA