S. Maria degli Angeli, ginecologia ed ostetricia a rischio. Noci sottoscrive il "salva reparti"

putignano ospedaleNOCI (Bari) – Noci fra i comuni in lotta contro lo spostamento del reparto putignanese di ostretricia e ginecologia a Monopoli. Insieme ai Comuni di Locorotondo, Alberobello, Gioia del Colle, Conversano e Noci, appunto, il sindaco di Putignano, Giannandrea, ha preparato e sottoscritto nei giorni scorsi un documento che arriverà in Regione in queste ore per evitare il depotenziamento.

La mobilitazione, scaturita in seguito a quanto trapelato sul piano di riordino ospedaliero della Regione Puglia, è nata anche in seguito all’invito da parte del Presidente della Regione Puglia, Emiliano, rivolto ad organizzazioni politiche e sindacali, a presenziare il tutto, al fine di formulare nuove proposte. Com’è noto, il piano prevede la chiusura di 9 ospedali e la redistribuzione di alcuni reparti. Il documento in cui si chiede di non privare il S. Maria degli Angeli del reparto di ostetricia e ginecologia, ma di potenziarlo, incrementandone la dotazione di personale e attrezzature, è stato sottoscritto da 9 comuni per una densità abitativa di 165mila abitanti. Nello stesso si sottolineerebbe ad Emiliano e alla Direzione Generale della ASL che il reparto di Putignano ha assistito 800 parti nel biennio 2013-2014.

Lunedì 29 febbraio la giunta regionale sottoscriverà il provvedimento relativo al piano di riordino ospedaliero, sentenziando in via definitiva quali altri ospedali pugliesi saranno soppressi e quanti ulteriormente depotenziati. In attesa di ulteriori responsi, si spera che il documento sottoscritto dai comuni del sud est barese giovi alla salute degli abitanti del territorio. 

02 27 lettera1

02 27 lettera2

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA