Terremoto, a lavoro per ideare iniziative mirate alla raccolta fondi

08 31 Riunione comune 1NOCI (Bari) – Si è svolto martedì pomeriggio a partire dalle ore 18:30 presso l’aula consiliare del Palazzo di Città  un incontro tra i rappresentanti dell’amministrazione comunale e i cittadini per definire e pianificare le manifestazioni per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto. In rappresentanza dell’amministrazione vi erano il Sindaco Nisi e gli assessori Lippolis e Tinelli che hanno dialogato e ascoltato le proposte dei presenti, circa 40 cittadini tra cui alcuni rappresentanti delle associazioni locali.

Ad aprire e mediare l’incontro ci ha pensato il primo cittadino che ha subito invitato  i presenti a tenere un minuto di silenzio in rispetto delle 293 vittime del terribile sisma, di cui si stavano celebrando i funerai proprio in quei minuti. Subito dopo il Sindaco ha portato a conoscenza dei presenti le comunicazioni ufficiali ricevute dalla Protezione Civile riguardo l’invito a non organizzare, almeno per il momento, raccolta e spedizioni di beni di vario genere. Successivamente si è dialogato sulle possibili iniziative da porre in atto per raccogliere fondi e come utilizzare questi ultimi. Si è infatti valutata l’ipotesi o di destinarli ai conti correnti della Croce Rossa o della Protezione Civile o scegliere una quota da raggiungere per acquistare beni da donare ai comuni colpiti (Nisi ricordava l’operato del compianto ex Sindaco Laforgia quando, in occasione del terremoto dell’Irpinia del 1980, destinò i fondi raccolti alla realizzazione di un container per ospitare le lezioni scolastiche).

08 31 Riunione comune 2Per quanto concerne invece le iniziative proposte, da registrare l’ipotesi di organizzare "l’amatriciana solidale" che prevede una mega tavolata in Piazza Garibaldi, una serata con degli spettacoli, dei tornei sportivi e infine una festa popolare da organizzare presso il parco della Madonna della Croce. Per il momento è tutto fermo in quanto il Sindaco ha chiesto qualche giorno di tempo per mettersi in contatto con le amministrazioni limitrofe per capire se la cosa si può allargare anche ai paesi vicini, così come anche proposto da un ragazzo presente. L’assemblea verrà riaggiornata in questo fine settimana o all’inizio della prossima. 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA