Al via il progetto “Scuola senza zaino”

09 28 Scuola senza zainoNOCI (Bari) - Sono stati montati e posizionati presso la Scuola “Positano” gli arredi acquistati dal Comune di Noci nell’ambito del progetto “Scuola senza Zaino”, cui l’Ente ha aderito con Delibera di Giunta n. 81 del 4 Agosto 2016. Già da ieri mattina, 27 settembre 2016, i bambini possono usufruire delle tre aule per gli studenti più la sala docenti allestite per l’attuazione del progetto.

A sincerarsi della qualità dei nuovi ambienti sono stati il Sindaco, dott. Domenico Nisi, l’Assessore alla Cultura e all’Offerta formativa, dott.sa Lorita Tinelli, e l’Assessore al Patrimonio, avv. Lucia Parchitelli, che hanno effettuato un sopralluogo presso le classi coinvolte nel progetto nelle prime ore di ieri mattina.

L’iniziativa prevede la configurazione degli spazi scolastici secondo alcuni aspetti che contraddistinguono il metodo dell’approccio globale al curricolo e sarà realizzata nel corso del prossimo anno scolastico 2016/17. Gli studenti e i docenti saranno coinvolti nella strutturazione, progettazione e revisione dell’ambiente scolastico, al fine di promuovere comportamenti improntati alla cittadinanza attiva. Il progetto agevola una diversa impostazione del metodo di apprendimento, che non avviene più individualisticamente ma nella relazione in comunità di ricerca, di condivisione di percorsi di studio e di pratiche, di scambio di risorse tra gli alunni e docenti e con il coinvolgimento anche dei genitori. Ne risulterà un ambiente scolastico più accogliente, ben organizzato, ordinato e, di conseguenza, gradevole.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA