Allerta neve: insediato il C.O.C.

01 05 Insediamento COCNOCI (Bari) - Secondo quanto comunicato dipartimento della Protezione Civile, la discesa di aria polare dal Nord Europa fino al Mediterraneo centro-orientale sta provocando una fase di maltempo, di stampo prettamente invernale, su tutta l’Italia. È previsto un intenso aumento dei venti provenienti dai quadranti settentrionali, dapprima sul Nord e poi, a partire dalla giornata di oggi, giovedì 5 gennaio, in tutto il Centro Sud. Precipitazioni nevose interesseranno le regioni centrali adriatiche e il Sud, associate a un generale crollo delle temperature, con conseguenti diffuse gelate.

Già a partire da questa mattina, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti di burrasca, dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su tutta la Puglia; nevicate sulla puglia settentrionale, inizialmente al di sopra dei 500-800 metri e in progressivo abbassamento fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati, localmente abbondanti sulle regioni adriatiche. Dal primo pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate su Puglia centro-meridionale, in progressivo abbassamento fino ai 300-500 metri e successivamente, dalle prime ore di venerdì 6 gennaio 2017, fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati. Considerata la situazione, la riunione operativa inizialmente prevista per le 17:00 di questo pomeriggio, è stata anticipata a questa mattina alle 11:00. Presenti il Sindaco Domenico Nisi, dell’Assessore alla Protezione Civile Marino Gentile, l’Assessore alla Polizia Municipale Antonio Locorotondo, le forze dell’ordine – Comando dei Carabinieri, Comando dei Carabinieri-Forestale, Comando di Polizia Municipale – e le associazioni di protezione civile – San Pio, Il Gabbiano e Alpini.  

Si è dunque ufficialmente insediato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) - «Voglio fare ancora una volta un appello a tutti i cittadini, al loro buon senso: sappiamo tutti che sta per riversarsi sulla Puglia una perturbazione di aria gelida con probabili nevicate. La macchina organizzativa è pronta ad affrontare le emergenze e ad alleviare gli eventuali disagi. Naturalmente invito tutti a non creare inutili allarmismi e ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione con senso di responsabilità e massima collaborazione. Il periodo natalizio non si è ancora esaurito. Forse un po’ di neve, sia per i grandi che per i piccini, ci costringerà a trascorrere insieme ai propri cari qualche ulteriore momento di spensieratezza. Anche in considerazione di questo, cerchiamo di limitare al minimo indispensabile, in caso di neve, l’uso dell’automobile e soprattutto di evitare di mettere in atto comportamenti che possano mettere a rischio la propria ed altrui incolumità oltre che di attenersi alle indicazioni che saranno eventualmente date sulla base della evoluzione della situazione». Tanto ha dichiarato il Sindaco Domenico Nisi al termine della riunione.

 

INFORMAZIONI UTILI

Questo pomeriggio, dalle 16:00 alle 19:00, presso il Campo Rosa saranno distribuiti sacchi di sale agli esercenti attività commerciale.

È fatto obbligo a tutti i cittadini di ripulire autonomamente gli spazi privati adiacenti le proprie abitazioni o attività commerciali.

Si comunica che non saranno garantiti servizi di trasporto verso aeroporti o altro, se non in casi di estrema urgenza.

Tutte le comunicazioni saranno pubblicate in tempo reale sul sito istituzionale del Comune di Noci e sulla Pagina Facebook del Comune di Noci. L’invito è anche a scaricare l’App Allerta Meteo.

 

I NUMERI UTILI

Per le emergenze, saranno attivi già dalle 18:00 di questo pomeriggio i seguenti numeri:

La raccomandazione è ad usare questi numeri solo ed esclusivamente in caso di emergenza.

 

FARMACIE DI TURNO

Venerdì 06-01-2017:

Centrale, via Moro

 

Sabato 07-01-2017:

Masi, via Togliatti

Centrale, via Moro

De Tommasi, via Cavour

 

Domenica 08-01-2017:

Centrale, via Moro

 

Centrale, via Moro (reperibilità pomeridiana)

 

RACCOMANDAZIONI UTILI

Si raccomanda, in caso di neve e gelate, di:

 

È consigliabile poi controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro.

Si consiglia di evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) o la caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...); inoltre è preferibile non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami.

È buona norma, inoltre, procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per liberare dalla neve lo spazio nei pressi della propria abitazione o dell’esercizio commerciale, nonché nelle pertinenze dei condomini.

Si fa appello al senso civico e alla collaborazione dei cittadini, affinché permettano alla macchina organizzativa di dare priorità a strutture sanitarie, stazione, principali per la circolazione dei mezzi all’opera e situazioni di effettiva necessità od emergenza.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA