Aprirà a Noci la prima Enoteca Regionale di Puglia

02 04 enoteca regionale di puglia a nociNOCI (Bari) - Si apre un altro bel capitolo per Noci - Città dell’Enogastronomia, sulla scia lunga di una tradizione di eccellenza e di rapporti consolidati. Il 2 dicembre 2015 la Giunta Comunale ha accolto favorevolmente il progetto “Enoteca ed Elaioteca Regionale di Puglia” con proposta di partnership tra l’Ais Puglia e il Comune di Noci presentata dall’Associazione Italiana Sommelier Regione Puglia. A distanza di un anno, il 2 dicembre 2016, la Giunta ha approvato con atto di indirizzo lo schema di protocollo d’intesa permanente tra i due enti, finalizzato all’allocazione della sede del progetto Enoteca Regionale di Puglia a Noci, nei locali siti in via Repubblica ai civici 32, 34 e 36, concessi in comodato d’uso all’Ente da parte di un privato cittadino proprietario dell’immobile, e che ha fortemente creduto nella bontà del progetto.

Ieri mattina, 4 febbraio 2017, il Sindaco Domenico Nisi e il Presidente dell’Ais Puglia Vito Sante Cecere hanno sottoscritto il protocollo d’intesa fra i due enti, con il quale le parti si sono impegnate in un rapporto di collaborazione stabile e duraturo.

Ora il protocollo dovrà essere presentato alla Regione Puglia, per la ratifica. L’ultimo passo prima della presentazione ufficiale del progetto, che avverrà in una conferenza stampa ad hoc che sarà prossimamente convocata.

Si tratta di un traguardo importante per Noci, che diventerebbe sede della prima Enoteca Regionale di Puglia, che conterrà la selezione completa dei vini di qualità pugliesi. Quella proposta dall’Ais Puglia è una vera e propria operazione di marketing territoriale, che ha lo scopo di far conoscere, valorizzare e promuovere i vini, gli oli e i prodotti tipici della nostra Regione, attraverso anche l’organizzazione di eventi culturali ed enogastronomici di qualità, con evidenti ricadute positive sul turismo e sull’economia di una città che ha già saputo contraddistinguersi negli anni per l’eccellenza enogastronomica. Per questo l’iniziativa ha trovato il pieno appoggio dell’Amministrazione comunale, che non poteva lasciarsi sfuggire un’occasione più unica che rara.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA