Piccoli nocesi alla scoperta del Comune

12 16sindacobambiniNOCI (Bari) - Così il Sindaco, Domenico Nisi, ha provato a spiegare alle attentissime platee di piccoli alunni dei plessi della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto comprensivo “Pascoli-Giovanni XXIII” – 1° Circolo, che nei giorni scorsi hanno visitato il Palazzo di Città, come funziona un Consiglio Comunale.


Diverse sono le domande e le segnalazioni che i bambini hanno rivolto al primo cittadino, il quale è stato ben lieto di rispondere ad ognuno di loro. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto “Il territorio e le istituzioni”, si è svolta nei giorni 11, 13 e 14 dicembre, e si proponeva proprio di far conoscere ai più piccoli la sede del Comune per accompagnarli in un percorso di crescita e conoscenza improntato alla cittadinanza attiva, che ha come filo conduttore il principio della “legalità”.

«Incontrare i bambini mi provoca sempre una grande emozione – ha dichiarato il Sindaco Domenico Nisi, - perché hanno una sensibilità e un’acutezza che in noi adulti spesso si affievoliscono. Loro, invece, hanno occhi attenti, energia, curiosità, tutte qualità che vanno assecondate e valorizzate, affinché possano crescere come futuri cittadini e futuri amministratori migliori di chi li ha preceduti. Lo dico sempre: il nostro futuro è nelle loro mani ed è per questo che l’attenzione verso i più piccoli, il mondo della scuola e le famiglie deve essere sempre massima. Li ringrazio ancora una volta – ha concluso il Sindaco, – per i piccoli doni ricevuti in questi giorni e che conservo, con tutti gli altri, su una bacheca nel mio ufficio. E ringrazio gli insegnanti che con passione promuovono questo genere di iniziative. Approfitto dell’occasione per rinnovare a tutti loro un sincero e caro augurio di buon Natale».

«Il progetto nasce dall’esigenza di offrire ai bambini le prime esperienze utili allo sviluppo di competenze sociali e civiche – ha spiegato la docente coordinatrice del progetto, Dora Villino. – In queste giornate, il Palazzo di città, con le figure, gli ambienti e le funzioni che lo caratterizzano, ha rappresentato per i piccoli alunni un vero e proprio laboratorio di cittadinanza, un’aula decentrata dal forte impatto emotivo e cognitivo. Per questa grande opportunità, come coordinatrice del progetto e per conto del Dirigente Scolastico e di tutte le colleghe della scuola dell’infanzia del 1° Circolo, non posso che esprimere un vivo apprezzamento per la calorosa accoglienza e la grande disponibilità del Sindaco, Domenico Nisi e dei suoi collaboratori».

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA