Noci nel giorno della memoria

palazzo-di-citta-giorno-della-memoriaNOCI (Bari) - Oggi 27 gennaio 2010 si celebra in tutta Italia "Il giorno della memoria" così come stabilito dalla legge n. 211 del 20 luglio 2000 approvata dal Parlamento italiano. Nell'istituire tale ricorrenza all'art. 1 la Legge dice che " La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati". L'amministrazione comunale ha voluto riproporre su manifesti murari affissi in città le parole di Elie Wiesel, scrittore rumeno naturalizzato statunitense sopravvissuto all'Olocausto, tratte da "La notte" in cui descrisse il tragico arrivo al campo di Auschwitz.(Nella foto a destra)

LE CARTOLINE RICORDO PER LE SCUOLE - Nello stesso tempo sono state realizzate alcune cartoline/segnalibro che nella giornata odierna saranno distribuite nelle scuole e negli istituti di Noci per costituire "pro-memoria" personale e collettivo della "Shoah".
Sul retro della cartolina si legge:
"Ognuno dedichi al recupero ed alla valorizzazione civile della memoria delle persecuzioni razziali un autonomo spazio del proprio tempo, della propria coscienza. L'invito dell'Amministrazione Comunale è rivolto a tutti i cittadini, particolarmente ai giovani nocesi, affinchè cresca nella comunità il senso della ribellione alla violenza e la necessità di isolare il male, sempre".



Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA