8 marzo, una mimosa per omaggiare la donna

03-09-amministratori-donnaNOCI (Bari) - Anche Noci promuove la giornata internazionale della festa della donna. Con la piantumazione di un albero di mimosa nel centralissimo Largo Diaz, nel borgo antico, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Nisi ha omaggiato le donne nocesi. L'introduzione dell'argomento sul ruolo della donna e della sua eguale presenza nella società civile è stata affidata al giornalista Gianni Tinelli, Direttore Editoriale di Noci24.it.

Agli intervenuti, tra cui una rappresentanza degli studenti dell'istituto comprensivo Pascoli-Cappuccini, Tinelli ha ricordato il valore della donna nell'attualità del mondo che ci circonda. «Gli alti valori espressi da donne come Aung San Suu Kyi, Yulia Tymoschenko, Angela Merkel devono valere come esempio da seguire per le donne di oggi e di domani. Donne – ha sottolineato il giornalista – che ricoprono ruoli di elevata importanza grazie alla meritocrazia e alla forza delle idee espresse».

Più ambientalista l'intervento del presidente del consiglio comunale Stanislao Morea che invece si è soffermato sull'importanza della mimosa nel sistema ambientale e più in generale di tutte le piante nello scongiurare il pericolo idrogeologico.

03-09-consigliere-mimosaHa chiuso il cerchio degli interventi il primo cittadino Domenico Nisi. Per il sindaco rimane importante e di assoluto valore morale l'introduzione delle donne nel sistema politico, «siamo passati dalla passata amministrazione in cui non vi era neanche una donna in consiglio comunale a quella attuale in cui figurano ben tre donne ed un assessore di sesso femminile», e sottolineato il valore civico espresso dalla totalità del genere femminile nella società odierna. A seguito degli interventi sono stati proprio gli alunni e le consigliere comunali Anna Martellotta (Lista Schittulli) e Lucia Parchitelli (PD) a dare i primi colpi di pala per piantumare la pianta simbolo dell'universo femminile.

La piantumazione della mimosa, come già ricordato ieri, chiude i lavori di ripristino del verde comunale lungo le vie principali della città.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA