Emessa ordinanza sul deposito rifiuti, sanzioni per i trasgressori

05-27-cassonetti-differenziataNOCI (Bari) - «Questo Comune si è posto un importante obiettivo: quello di migliore del 5% l'attuale dato di raccolta differenziata entro giugno 2014. E questo non solo per evitare di pagare l'Ecotassa ed utilizzare, quindi, quelle somme per migliorare ulteriormente il servizio, ma anche e soprattutto per dare un segnale forte di civiltà» dichiara il Sindaco di Noci, dott. Domenico Nisi, all'indomani della pubblicazione dell'Ordinanza relativa al conferimento dei rifiuti all'interno del territorio comunale.

L'Ordinanza, pubblicata 20 Maggio 2014, indica alcune semplici regole da seguire per restituire alla Città di Noci decoro e dignità. È vietato l'abbandono dei rifiuti per strada, nelle piazze e negli spazi pubblici in generale, anche chiusi nei sacchetti.

Dal 1 Giugno al 30 Settembre di ogni anno è consentito depositare i sacchetti coi propri rifiuti negli appositi cassonetti dislocati su tutto il territori comunale solo nella fascia oraria compresa dalle 20.30 alle 6.00 del giorno successivo. È vietato depositare i propri rifiuti nei cassonetti la domenica nel periodo compreso tra il 1 settembre e il 30 giugno di ogni anno, poiché in questa giornata non è previsto il servizio di raccolta. È vietato depositare nei cassonetto o nelle loro vicinanze rifiuti differenti dai rifiuti solidi urbani (ovvero i cosiddetti rifiuti speciali). È vietato scaricare per strada e sui marciapiedi le acque o altri liquidi utilizzati per il lavaggio e la pulizia dei locali a qualsiasi uso adibiti. È severamente vietato conferire nei cassonetti stradali riservati alla raccolta differenziata di vetro/lattine, plastica e carta, altre tipologie di rifiuti che possano comprometterne al purezza.

Tutto il materiale cellulosico, vale a dire i cartoni, proveniente da attività produttive o commerciali, deve essere raccolto separatamente e depositato fuori dalle attività stesse, tassativamente dalle 20.30 fino alle 6.00 del giorno successivo. In ogni caso è vietato depositare i cartoni nelle giornate di sabato e domenica per l'intero arco dell'anno.

Presso l'Isola Ecologica Comunale – aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 - è possibile conferire, così come previsto dal Progetto Tecnico del Contratto di Appalto con il gestore del servizio apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) da utenze domestiche; piccole suppellettili in legno e legnami eterogenei di origine domestica; rifiuti ingombranti di origine domestica (es. materassi); materiali cartacei e cartone; alluminio (tipo barattolame); metalli e manufatti/rottami metallici da utenze domestiche; vetro (compresi specchi, cristalli di piombo, lampade, vetroceramica, vetro retinato) di origine domestica; plastica e film plastici di origine domestica; indumenti usati, altri scarti tessili, pellame proveniente da utenze domestiche; pile e batterie, farmaci scaduti, accumulatori esausti, prodotti e relativi contenitori etichettati 'T' o 'F', materiali elettrici (es. lampade da neon) da utenze domestiche.

Informiamo, inoltre, che il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti di origine organica (frazione umida) – che sarà effettuato nelle giornate di martedì, giovedì e domenica – riguarderà gli esercizi commerciali e gli ambulanti del mercato settimanale che vendono frutta e verdura e i ristoranti, ai quali saranno forniti appositi contenitori dove posizionare, obbligatoriamente ed esclusivamente, i rifiuti di origine organica.

Per tutti coloro che non rispetteranno quanto disposto dall'ordinanza - il cui rispetto è affidato alle forze dell'ordine - sono previste delle sanzioni . Nello specifico l'inosservanza del divieto di abbandono potrà essere punita con sanzioni che vanno dai 300,00 euro ai 3.000,00 euro; l'inosservanza di tutti gli altri divieti, può prevedere sanzioni dai 25,00 euro fino ai 500,00 euro.

Comune di Noci

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA