Al via il concorso pittorico "Nux Erat. Le origini"

largo-diazNOCI (Bari) - Si è riunita martedì 20 Maggio 2014 alle 17.00 presso il Palazzo comunale la Giuria che ha valutato i bozzetti pervenuti per il concorso pittorico "NUX ERAT. Le origini". La stessa – composta dal consigliere Mariano Lippolis su delega del Sindaco, Pasquale Gentile (storico), Lina Lippolis (esperta di comunicazione), Vittorino Curci, Vito Intini e Mimmo Fiorelli (esperti d'arte pittorica) – ha selezionato sette bozzetti, che saranno realizzati tra il 28 e 30 maggio sulle porte assegnate.

I sette bozzetti selezionati sono opera di: Marta Giannini, Marina Morea, Rocco Notarnicola, Gianni Palattella, Giuliana Piepoli, Marco Ritella, Stefano Turi. Le sette porte scelte, site nelle vie Montegrappa, Spirito Santo, Purgatorio, Porta Barsento e Carmine, all'interno di un percorso che attraversa il centro storico di Noci, sono state appositamente preparate ad ospitare le opere negli scorsi giorni.

Le stesse, prive di qualsivoglia valore storico e in cattivo stato di conservazione, verranno trasformate in vere e proprie opere d'arte dai sette artisti selezionati, che le dipingeranno dal vivo a partire dal pomeriggio di mercoledì 28 Maggio e fino a venerdì 30 Maggio.

Tutte le porte saranno numerate e i visitatori riceveranno nelle giornate di sabato 31 Maggio e domenica 1 Giugno, presso uno stand posizionato in Largo Diaz, una mappa con l'indicazioni circa l'ubicazione delle porte. Alla fine del giro, potranno votare l'opera che maggiormente ha attirato la loro attenzione. Al termine dell'evento, l'autore della porta che avrà raccolto più preferenze avrà la possibilità di realizzare una mostra personale presso il Chiostro delle Clarisse in data da destinarsi entro la fine del 2014. Inoltre, sarà assegnato dalla Giuria un Premio speciale, consistente in una targa.

                                                                             Comune di Noci
                                                                   Ufficio Stampa del Sindaco

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA