Ecofesta Puglia al fianco del comune di Noci "Insieme per scongiurare l'aumento dell'ecotassa"

04-11-consegna-premio-ecoNOCI (Bari) - Il rispetto dell'ambiente, la raccolta differenziata, il trattamento adeguato del rifiuto sono tutte azioni che, se ben realizzate, possono portare a conseguenze virtuose non solo per la qualità della vita ma anche per le tasche dei cittadini. Così, Ilaria Calò, Roberto Paladini e Loreta Ragone, ideatori del marchio "Ecofesta Puglia" e vincitori del bando di Social Innovation del MIUR con il progetto "La tradizione si fa Eco" affiancheranno il Comune di Noci attraverso la realizzazione di un "eco format" per evitare l’incremento dell’ecotassa da applicare in quattro quartieri della città durante le cinque domeniche di giugno.

Per tre ore, dalle 10 alle 13, i tre ragazzi con il loro staff appositamente formato attueranno momenti informativi, forniranno assistenza tecnica, divulgheranno e promuoveranno le attività green, predisporranno un'isola ecologica per quartiere, un triciclo in giro per le strade che sensibilizzerà i cittadini all'iniziativa e dei laboratori ecologici sulla differenziata.

«Ogni quartiere - spiegano i ragazzi di Ecofesta Puglia - avrà un punto di raccolta dei rifiuti e un punto informativo, gestito da due informatori ecologici che raccoglieranno i rifiuti portati dai cittadini, informando, supportando e indirizzando i fruitori al giusto conferimento. Inoltre, verrà monitorato ogni quartiere, infatti gli informatori di volta in volta peseranno i rifiuti di ogni isola, in modo tale da decretare a fine mese il quartiere più riciclone conferendo due tipologie di premio, uno per il quartiere da definire con l’amministrazione comunale e uno per il singolo cittadino che potrà vincere un pacchetto soggiorno per due persone nel Salento targato ViaggiareconEcofestaPuglia».

Ecofesta Puglia, inoltre, certificherà con il proprio marchio i due prossimi eventi del Comune di Noci: sabato 31 maggio la festa patronale per il “Rientro dell’immagine della madonna della Croce al Santuario” e l'8 giugno la fiera cittadina. Anche in queste due occasioni, sono previste le azioni di sensibilizzazione e informazione sulla raccolta differenziata: team di informatori ecologici, infopoint e isole ecologiche. 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA