Serenate di San Giovanni, piena libertà ai musicisti

06-23-manifesto-notte-serenateNOCI (Bari) - Magia, superstizione e mistero. Una tradizione a metà strada tra sacro e profano. La notte di San Giovanni – che si celebra nella notte a cavallo tra il 23 e il 24 Giugno di ogni anno – è per i nocesi un appuntamento ormai consolidato. La tradizione vuole che, il giorno di San Giovanni, nella nostra città si raccogliessero i gherigli ancora acerbi per farne dell'ottimo nocino, liquore che favorisce la digestione (in foto il manifesto del 2013).

Ma c'è anche un'altra tradizione che riguarda, invece, la notte che precede il giorno del Santo: quella di eseguire delle serenate sotto le case di tutti coloro che hanno nome Giovanni e delle donne in età da marito.

«Quest'anno non ci saranno gruppi organizzati che allieteranno la serata, come siamo abituati, nelle viuzze e nelle gnostre del centro storico – spiega il Sindaco, Domenico Nisi – Purtroppo i musicisti ed i gruppi musicali che in genere partecipano alla serata hanno altri impegni. Tuttavia – aggiunge il sindaco, - ben consci dell'attaccamento dei nocesi alle tradizioni, lasciamo piena libertà a chiunque voglia esibirsi di onorare questo appuntamento. E con la speranza che questa possibilità possa incontrare l'interesse di qualcuno auguro, a nome di tutta l'Amministrazione, un buon onomastico a tutti coloro che si chiamano Giovanni e Giovanna».

                                                                       Comune di Noci
                                                             Ufficio Stampa del Sindaco

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA