Adottare uno spazio pubblico? A Noci si può

plantone-piero-assessore copiaNOCI (Bari) - L'Amministrazione comunale intende promuovere forme di partecipazione attiva dei cittadini alla manutenzione degli spazi pubblici. Diverse sono le istanze pervenute in tal senso, che manifestano la volontà, da parte di alcuni cittadini, a contribuire alla trasformazione creativa e positiva degli spazi della quotidianità. 

Accogliendo queste istanze e in virtù della promozione di un rapporto comunicativo innovativo rispetto alla normale relazione tra le istituzioni e i cittadini che questa Amministrazione ha posto alla base delle linee programmatiche di governo, la Giunta Comunale, nella seduta del 16 Giugno 2014, ha approvato un atto di indirizzo per l'avvio del progetto "Adotta lo spazio pubblico".

Chiunque voglia - aziende, società, ditte, enti, associazioni ed altri soggetti privati - potrà prendere in carico uno spazio pubblico per un periodo non inferiore a tre anni e a titolo gratuito, allo scopo di promuovere la propria ragione sociale attraverso la manutenzione e la valorizzazione dello stesso. Si potranno adottare spazi pubblici quali rotatorie, isole spartitraffico, tratti di viabilità, aree verdi, campi da gioco, senza con ciò modificare la destinazione d'uso.

Il contributo in beni o servizi fornito sarà oggetto di un contratto di sponsorizzazione, con le modalità previste dal Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 24 settembre 2013.

«L'iniziativa ha un duplice scopo – spiega l'Assessore al Patrimonio, Decoro e Arredo urbano Piero Plantone, - ovvero quello di recuperare aree ed attrezzature attualmente in stato di abbandono e, in quanto tali, fonte soltanto di spreco di denaro pubblico; e poi quello di risparmiare sui costi di manutenzione, stante anche l'attuale carenza di risorse pubbliche».

La Giunta ha dato quindi mandato agli uffici preposti di predisporre gli atti necessari, così che possano essere approvati dal Consiglio Comunale.

                                                                              Comune di Noci
                                                                               Ufficio Stampa

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA