M5S: "Tra Sblocca Italia e Sfascia Italia"

logo-movimento-5-stelle-nociNOCI (Bari) - Ad oltre un mese dalla presentazione della proposta di Mozione per il ritiro del Decreto Legge Sblocca Italia (convertito in legge da qualche giorno a forza di voto di fiducia), protocollata lo scorso 9 ottobre 2014, il MoVimento 5 Stelle potrà discuterne i contenuti nel prossimo consiglio comunale, la cui convocazione è stata richiesta mercoledì 12 dicembre da parte dei partiti di opposizione al completo.


Lo Sblocca Italia segna inesorabilmente un futuro pessimo per l’Italia e per le regioni del sud in modo particolare. In Puglia come in Basilicata verrà effettuata una corsa al petrolio che decreterà la definitiva distruzione dei nostri territori e dei nostri ecosistemi, mettendo a repentaglio la salute pubblica dei cittadini. E’ già da tempo risaputo che nelle acque del Pertusillo (che viene bevuta anche dai cittadini della nostra regione), sono state riscontrate percentuali allarmanti di metalli pesanti ed idrocarburi, proprio perché le trivellazioni effettuate non preservano le falde acquifere dai rischi di inquinamento. E’ guinto il momento di abbandonare le fonti energetiche di natura fossile e virare decisamente verso l’energia prodotta sfruttando vento e sole, che nelle nostre regioni è presente durante tutto l’arco dell’anno. 

Nel medesimo decreto viene previsto l’incenerimento dei rifiuti che viaggeranno per tutta l’Italia al fine di poter approvvigionare i tumorifici autorizzati, che immetteranno nell’aria i fumi di combustione che sono altamente tossici per la salute umana e per la conservazione dei nostri territori. Diversi comuni e regioni si stanno opponendo a ciò, anche l’amministrazione regionale pugliese ha voluto prendere posizione a riguardo, noi con la nostra mozione chiediamo il ritiro di questa legge scriteriata, di cui abbiamo esposto solo una piccola parte dei suoi distruttivi contenuti. Contemporaneamente a ciò abbiamo invitato gli amministratori locali, tramite una formale lettera protocollata martedì 11 novembre a partecipare alla La Scuola di AltRa Amministrazione che quest’anno fa tappa a Bari, nella Settimana Europea dei Rifiuti. In questa edizione il tema trattato riguarderà la corretta gestione dei rifiuti.

Questa la nota dell’Associazione che organizza il corso: “Problema per alcuni, opportunità per molti, chiave di volta per un nuovo paradigma di società per noi dei comuni virtuosi. Da una gestione corretta della questione rifiuti, infatti, passa un cambio di passo radicale che può consentire occupazione, risparmio economico e sostenibilità ambientale.” L’appuntamento è presso l’Officina degli Esordi – Via Crispi, 5a a Bari per venerdì 28 novembre.

M5S - Noci

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA