M5S Noci "Microcredito e stop affitti d’oro"

04 23 m5s microcreditoNOCI (Bari) - Microcredito e stop affitti d’oro sono stati i temi trattati nell’incontro organizzato dal Movimento 5 Stelle Noci, “Fondi alle imprese”, tenutosi presso il Chiostro di San Domenico lo scorso  19 aprile. L’evento, moderato dalla candidata locale al consiglio regionale pugliese Claudia Gentile, ha avuto come relatori il deputato del M5S Riccardo Fraccaro e la dott.ssa Alida D’Aprile consulente del lavoro.

Nella prima parte dell’evento si è discusso della legge che porta il nome del parlamentare stesso, riguardante la  possibilità per le amministrazioni pubbliche di poter recedere anticipatamente da contratti di affitto onerosi. L’onorevole ha portato a conoscenza del folto pubblico presente il risparmio che la sua proposta sta portando alle casse delle amministrazioni pubbliche, in quanto queste, nonostante siano proprietarie di immobili per un valore pari a 368 miliardi di euro, molto spesso inutilizzati, hanno all’incirca 12 miliardi di euro di contratti di affitto in essere con i privati, da cui ora si può recedere anticipatamente.

Claudia Gentile ha ricordato che anche a Noci il Movimento 5 Stelle locale ha protocollato una richiesta di recesso da i contratti di locazione onerosi, e che grazie alla legge Fraccaro l’amministrazione potrà recedere da quello stipulato nel lontano 1988, con una spesa che grava sulle casse comunali per circa 26.000 euro annui, per i locali dove è tuttora situato il Centro Territoriale dell’Impiego.

Nella seconda parte, la dott.ssa D’Aprile ha spiegato le modalità ed i requisiti necessari per poter accedere al Microcredito, garantito dal fondo del Ministero dello Sviluppo economico e finanziato con 10 milioni di euro che i deputati del Movimento 5 Stelle hanno versato tagliandosi il proprio stipendio da parlamentari, come promesso in campagna elettorale. Questo fondo è indirizzato principalmente a servire come garanzia per le persone ed imprese che non hanno la capacitá di offrirle alle banche.

A fine serata è stato proiettato  un video messaggio di saluto della candidata alla presidenza della regione Puglia per il M5S, Antonella Laricchia, impegnata in una manifestazione a difesa degli alberi nel Salento, terra martoriata dal batterio xilella.

Movimento 5 Stelle Noci

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA