Plantone (PD) "continua a crescere a Noci la fiducia intorno al nostro progetto politico"

Vito PlantoneNOCI (Bari) - Prime analisi del voto dopo l'appuntamento elettorale di domenica 31 maggio che ha visto affermarsi sulla poltrona di presidente di Regione il candidato Michele Emiliano, da parte del segretario PD di Noci, Vito Plantone. "Vorrei innanzitutto ringraziare tutti gli elettori del PD, che anche in queste ultime elezioni regionali ci hanno dimostrato come continui a crescere a Noci la fiducia intorno al nostro progetto politico".

Prosegue poi Plantone "Vorrei poi fare i più calorosi auguri di buon lavoro al nuovo Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e ai Consiglieri eletti nella nostra provincia Marco Lacarra, Mario Loizzo e Gianni Giannini. Il voto nocese premia gli sforzi fatti in questi anni. Dopo oltre 10 anni il nostro candidato alla presidenza della Regione vince la sfida con il candidato del centro-destra. Questa affermazione a Noci non si era verificata nelle elezioni regionali del 2005 quando Fitto prevalse su Vendola, poi eletto presidente, e non successe nemmeno nel 2010 allorchè a Noci fu Palese a prevalere sempre su Vendola, che venne riconfermato  sempre alla guida della presidenza della Regione. Lo scorso 31 maggio, invece, i nocesi hanno premiato Michele Emiliano con oltre 600 preferenze in più rispetto al candidato Schittulli, ed anche se si volessero sommare i voti espressi a favore dei candidati Schittulli e Poli Bortone, questi risulterebbero sempre inferiori al totale dei voti espressi per Michele Emiliano".

Si sofferma poi Plantone ad analizzare il dato complessivo delle liste di centrosinistra rispetto al centrodestra a Noci "Anche il totale dei voti ottenuti dalle formazioni politiche di centro-sinistra (43,28%) supera quello dei partiti del centro-destra (42,78%), sebbene sia sceso personalmente in campo il senatore Piero Liuzzi. Anche questo rappresenta un fatto storico rispetto a quanto accaduto negli ultimi 10 anni di vita politica nocese. Se poi si volessero considerare le preferenze espresse sui partiti o formazioni politiche al governo del paese, esercizio certamente complesso, se ne potrebbe comunque dedurre che la maggioranza dei nocesi continua a premiare l’attuale compagine di governo".

Conclude poi con l'analisi del voto al PD "Il consenso per il Pd a Noci continua a crescere, nonostante rispetto alla passata competizione elettorale oltre 1700 elettori nocesi non siano andati alle urne (è questo l’unico dato veramente negativo), sebbene non avessimo un candidato locale nella nostra lista, considerando che nel 2010 il M5S non era ancora presente nel panorama politico ed infine tenendo conto della esistenza di ben due liste civiche a sostegno del nostro Segretario Regionale (con la bella affermazione, in una di queste, di Fortunato Mezzapesa, a cui faccio i miei personali complimenti) che hanno certamente drenato voti anche dal nostro partito. Infine, vorrei evidenziare come i due candidati più suffragati del PD a Noci siano poi stati entrambi eletti nel Consiglio Regionale; anche questo rappresenta un punto importante di affermazione politica del nostro partito a livello comunale e sovracomunale. Ringrazio quindi i nostri 1231 elettori. Continueremo a lavorare incessantemente per ripagare la vostra fiducia".

 

    

  

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA