Giù le mani dalla Costituzione, FI Giovani invita alla riflessione e alla partecipazione

11 23 vitali interventoNOCI (Bari) - Giù le mani dalla costituzione. Nel giorno in cui viene inaugurata in Puglia la winter school di Forza Italia, la sezione giovanile locale ha organizzato venerdì scorso un incontro-dibattito di scottante attualità sul tema della costituzione e delle riforme costituzionali portate avanti dal governo Renzi e che nel mese scorso hanno portato all’approvazione della Legge Boschi sulla riforma del Senato. Tra i relatori vi ha preso parte anche il coordinatore regionale di Fi Luigi Vitali (assente invece il parlamentare Francesco Paolo Sisto ndr) che ha difeso le scelte del partito al momento della votazione al senato (in foto l'intervento di Luigi Vitali).

Il 13 ottobre scorso vi fu un violento scontro politico a Palazzo Madama per il voto ed il passaggio della riforma costituzionale. Aventino per le forze d’opposizione, tranne i fittiani, mentre i forzisti abbandonarono i banchi senza lasciare l’aula. Il momento che dette il via alla protesta fu l’intervento dell’ex presidente della repubblica, oggi senatore a vita, Giorgio Napolitano. Il momento non fu scelto a caso. I forzisti aderirono ad un invito rivolto da Berlusconi ai propri senatori in una riunione pre-seduta in cui ha accusato Napolitano di essere parte di una congiura che lo ha portato alle dimissioni da premier nel novembre 2011.

Dal punto di vista più pragmatico Vitali sostiene che la riforma attuata dal governo Renzi non tiene presente la partecipazione attiva dell’elettorato per la scelta dei senatori e che questo vincoli in qualche modo i rapporti tra governo centrale e territori. Sull’organizzazione locale invece, Vitali fa eco alle premesse indicate dal coordinatore locale di Fi Giovani Donato Grilletti, per il quale il partito è aperto a tutti e a tutte le espressioni di dialogo con le altre forze politiche o rappresentanti politici e punta molto sulla partecipazione attiva dei sostenitori.

Durante la serata inoltre è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime della strage di Parigi ed omaggiati i compianti politici nocesi Donato Bruno e Francesco Gentile.

11 23 vitali platea

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA