11 membri del coordinamento PD si dimettono

Dopo il segretario, 11 membri del coordinamento decidono di dimettersi denunciando in un pubblico manifesto le loro ragioni: contrari alla sfiducia preannunciata da altri 16 membri del coordinamento all'operato del segretario.

Dimissioni del Coordinatore del PD di Noci

Attesa la decisione di Martino TRISOLINI di rimettere il mandato di Coordinatore del Circolo di Noci avvertiamo l'esigenza di manifestargli la nostra piena e convinta solidarietà umana e politica. Esprimiamo, altresì, la nostra grande preoccupazione per le prospettive del PD di Noci in relazione all'azione distruttiva messa in campo da dirigenti adusi alla mediocrità nell'impegno politico associata a comportamenti che configurano la "sindrome da sfascio". Registriamo con stupore che costoro ad ogni piè sospinto sollevano, con stucchevole enfasi, la questione della leadership del Circolo evocando vecchi armamentari e consumati stratagemmi (la cosiddetta "cabina di regia") perpetrati con malcelata ed ostinata volontà di ripristinare "l'ancien régime".

Condividiamo perfettamente l'analisi del Coordinatore dimissionario che, stanco della situazione di deleterio stillicidio, ha voluto assumere questa decisione così grave per opporsi alla voglia di "restaurazione" che pare condivisa dal Gruppo Consiliare, organismo ormai inerte ed "autoreferenziale". Assistiamo impotenti, infatti, all'atteggiamento protervo dei Consiglieri Comunali che, giammai in sintonia con il Partito di cui disertano abitualmente le iniziative, bivaccano sul palazzo comunale proclamando una linea politica evanescente e bazzicano negli uffici comunali praticando la politica del "piccolo cabotaggio".

In buona sostanza "tirano a campare !". Vero è che la crisi delle ideologie ha scemato le grandi passioni, l'interesse pubblico si sta privatizzando, il bene comune è confuso nei rivoli amministrativi e lo scetticismo prevale sulla speranza: ma così si finisce per servirsi del Partito, piuttosto che servirlo! Registriamo con amarezza che il diffuso progetto di restaurazione è declinato, per altro verso, secondo ricerche estenuanti e spasmodiche di pesi e contrappesi per definire rappresentanze assaliti dalla premura di recuperare visibilità perdute e ruoli di cui taluno si sente scippato.

La saggezza della circostanza ci aveva indotti ad indicare un percorso chiaro e lineare: prepararci per il prossimo appuntamento congressuale di autunno dove costruire la linea politica e programmatica del Partito, promuovere una rinnovata classe dirigente e sancire, con metodo democratico, la nuova leadership del Circolo. Eravamo persuasi che la scelta fosse stata condivisa. Ma, inopinatamente, il prurito "revanscista" di qualcuno è prevalso facendo precipitare gli eventi inducendo costoro a scegliere scorciatoie che portano alla deriva, dal momento che intenderebbero sfiduciare il Cordinatore.

La nostra scelta, a questo punto, dettata dall'assunzione di responsabilità ed animata da volontà di chiarezza, è rivolta:

1) a ribadire forte solidarietà a Martino Trisolini, il cui sforzo di rinnovamento abbiamo apprezzato e sostenuto, ancorché in condizioni di scarsa agibilità politica interna;

2) a respingere e condannare fermamente gli ostinati atteggiamenti di ostracismo perpetrati nei suoi confronti;

3) a rassegnare, perciò insieme a lui, le dimissioni dal Coordinamento cittadino, restando fedeli al Partito dove esercitare la nostra militanza attiva per affrontare i prossimi appuntamenti elettorali per rinnovare il Consiglio Provinciale, il Parlamento Europeo (6 e 7 giugno) e per votare SI' al Referendum del 21 giugno.

Noci, 5 maggio 2009

Gruppo di Impegno Politico del Partito Democratico Circolo di Noci:

Mino Mansueto, Cesareo Putignano, Vitantonio Turi, Marika Lippolis, Carmela Roberto, Marica Putignano, Floriana Liuzzi, Giuseppe Martucci, Enrico Basile, Mino Tinelli, Recchia Marilena

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA