Riflessione sul voto all'IDV a Noci

Quel che resta del voto

 

loretoNOCI - Le analisi politiche spesso detestano i numeri e sfuggendo alle logiche della matematica e della statistica, riescono sempre a presentare aspetti della realtà che spesso reali non sono.Tanto che affermazioni di soddisfazione traspaiono anche nelle parole di chi è stato stroncato dall'elettorato. Personalmente, sono costretto dalle abitudini consolidate dal mio lavoro di psichiatra e di clinico, ad analizzare le dinamiche della mente liberandola dalle false consapevolezze.

Dopo questa premessa, devo dire che questo voto, come si è configurato in Noci ed a Castellana mi deprime, mi amareggia. Dovrei essere contento di aver perso la Provincia? Dovrei esser contento di aver perso oltre la metà dei consiglieri?

Dovrei essere contento che il valore degli eletti è così elevato, che il Presidente Schittulli avrà Assessori Tecnici non espressi dalla volontà popolare? Fermandomi a considerare solo gli aspetti relativi alla Coalizione di Centro Sinistra. Infatti se osservo lo specifico risultato del mio Partito resto allibito dal vedere che il voto dell'elettorato dell'Italia dei Valori in Europa, alle Provinciali si è depauperato di quasi 600 voti, e che a Castellana con più coerenza politica è rimasto un patrimonio della Coalizione, ma che a Noci si e indirizzato, al pari di quello del Partito Democratico per l'80% nelle liste del Centro Destra.

Tale anomalia politica è, a mio giudizio, grave e va combattuta nell'immediato futuro con forza. Questo elettorato liquido in grado di assumere le forme di ogni contenitore è pericoloso anche quando si schiera dalla nostra parte, perchè rende instabile ogni progettualità ed è acquistabile. Non mi si fraintenda, non economicamente, ma empaticamente, con una comunicazione più simpatica, anche se vuota di ogni contenuto tecnico e/o politico, con le illusioni e le premesse.

Non mi associo alle proteste di chi ha messo sotto accusa, pur non avendo usato, né mai userò tali sistemi, chi ha messo a disposizione, soprattutto dei più giovani qualche incentivo extrapolitico. Faccio da troppi anni il lavoro di psichiatra per capire che si è convincenti con tali mezzi, solo con chi ha già una grande predisposizione a schierarsi dalla tua parte. Non esistono, a mio parere, elettori che sono condizionabili sul piano economico personale. Sul piano psicologico si.

La lista Schittulli ha espresso a Noci il Suo nuovo Consigliere: Marino Gentile, a cui ovviamente faccio i miei complimenti e che rappresenta la sintesi di una decisione politica coniugata ad un'offerta d'immagine assertiva e positiva. Detta meno tecnicamente, Noi potenti puntiamo su di te, tu (candidato) giocati, sul piano dell'appeal, questa chance. Ma ritengo che qualche potere forte della città lo abbia tenuto sulla corda fino all'ultima settimana prima di dare l'ultimo assenso.

Prenda il lettore con le pinze queste mie supposizioni, perchè sono uno scarso conoscitore della politica nocese, con cui per la prima volta mi confronto. Ed anche sul piano politico sono molto poco informato dei fatti.

Cosa dire dei miei 878 voti, che in molti, sia da sinistra che da destra, considerano un successo. Se penso che per i due terzi sono un'attestazione personale di stima, non posso che essere molto grato a chi me l'ha attestata. Ma resta l'amarezza che l'elettorato che in Europa ha dato fiducia al Progetto dell'Italia dei Valori, ha sostanzialmente bocciato a livello locale la mia candidatura, togliendomi, di fatto, la fiducia ed automaticamente togliendola al partito. Poiché la costruzione è opera difficile e la distruzione è opera banale, aspetteremo con fiducia quelli che vorranno portare i mattoni per costruire e far crescere il Circolo dell'Italia dei Valori a Noci.

Sarà possibile conoscerci meglio. Sembra infatti che la scarsa conoscenza personale di Michele Loreto sia a Noci che a Castellana, abbia giocato un ruolo negativo. Personalmente credo poco, sul piano politico, a tale semplicistica lettura, ma la sottoporremo ad una necessaria verifica. Le iscrizioni al Circolo dell'IdV sono ufficialmente aperte.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA