Il Movimento 5 Stelle Noci commenta il suo mandato

04 27 orazio colonna m5s

Non volendo fare un ragionamento troppo lungo che annoierebbe il lettore, possiamo semplicemente dire che il M5S sono dei "cittadini nelle istituzioni". Questo è successo un po a tutti i livelli, Parlamento, Regioni e Comuni, dove semplici cittadini esperti nel proprio settore e volenterosi di attivarsi per la comunità, hanno deciso di entrare nelle istituzioni per provare a fare esclusivamente il bene della collettività.

Unica guida per tutti sono le cinque (5) stelle: Acqua Pubblica, Ambiente, Trasporti, Connettività e Sviluppo.

Unico datore di lavoro e controllore per tutti: il popolo, i cittadini.

Come già detto, questo è accaduto in tutti i livelli istituzionali, ma soprattutto nella nostra realtà, è accaduto a Noci.

Anzi proprio Noci ha avuto l´onore di eleggere uno dei primi consiglieri comunali in Italia, parliamo di Orazio Colonna, scelto democraticamente da tutta la cittadinanza nocese attraverso una votazione aperta a chiunque ha avuto voglia di partecipare, entrato al Comune con la promessa di portare la voce dei cittadini del nostro paese all´interno del palazzo.

Ma Orazio Colonna ha poi mantenuto la promessa? Come gruppo di supporto al consigliere possiamo dire SI, infatti è proprio dalle istanze pervenuteci dai cittadini che siamo riusciti ad ottenere risultati come:

1.- Abbiamo proposto e ottenuto che il 50% degli scrutatori fossero nominati tra disoccupati-inoccupati;

2.- Abbiamo proposto il modello Microcredito 5 Stelle in consiglio comunale ed abbiamo promosso l´iniziativa nazionale nel nostro comune avviando diverse attività commerciali;

3.- Ci siamo sempre fatti portavoce delle segnalazioni dei cittadini riguardanti l´emergenza decoro urbano, il problema approvvigionamento di acqua nel centro antico, il problema dell´affrancazione dei canoni enfiteutici, il problema dell´abbandono di amianto e rifiuti pericolosi;

4.- Abbiamo chiesto nel 2015 in consiglio comunale l´applicazione della legge Fraccaro, affinché gli Enti Pubblici utilizzassero locali comunali e non privati per evitare gli affitti d´oro. Anche se la richiesta è stata approvata, e pur avendo avviato la rescissione del contratto di affitto, questa iniziativa non è stata ancora adempiuta per via delle divergenze interne alla maggioranza;

5.- Abbiamo contribuito alla messa in sicurezza dei bambini della scuola Giovanni XXIII segnalando l’assenza della scala antincendio.

Ma lo stesso Orazio Colonna ha anche tenuto fede a quelle che sono le nostre Cinque (5) Stelle, difatti è proprio da quei temi che sono derivate le seguenti azioni:

1.- Per disciplinare l’uso dei fitofarmaci, abbiamo scritto un regolamento al riguardo che la stessa amministrazione non ha perso l´occasione di impossessarsene e che è stato approvato all’unanimità, anche se purtroppo ci preme segnalare che chi dovrebbe vigilare non effettua il proprio compito, perciò ad oggi spesso non viene rispettato;

2.- Da ottobre del 2014 abbiamo proposto la "Strategia Rifiuti Zero" che ha come obiettivo quello di ridurre la produzione dei rifiuti e di gestirli come una risorsa anzichè come un problema;

3.- Abbiamo cercato con l´esempio di sensibilizzare i cittadini nocesi ad attivarsi in prima persona per pulire spazi pubblici e renderli più decorosi ("Spazzatour");

4.- Abbiamo messo in evidenza il grado di pericolosità delle giostrine in villa, che sono state rimosse e poi istallate delle nuove.

In conclusione ci teniamo a dire ai lettori che qualsiasi analisi o critica sul M5S è sempre ben accetta se fatta in maniera costruttiva, ma a prescindere da tutto, bisogna sempre ricordare che i risultati ottenuti dal M5S sono sempre direttamente proporzionali alla partecipazione dei cittadini: più ci impegniamo tutti per migliorare la collettività e più risultati si possono ottenere.

Noi come gruppo, e Orazio Colonna "in primis" come portavoce, continueremo il lavoro sul territorio nocese, forti del fatto che c´è una fetta di popolazione che crede nel cambiamento e che siamo sicuri c´è ancora molta gente che potrebbe contribuire alla causa.

È di voi cittadini che abbiamo bisogno, è con voi e con le vostre idee che vogliamo rendere Noci un paese migliore da tutti i punti di vista, perché solo chi vive e "subisce" una realtà può indicarne i difetti e può proporne migliorie.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA