A Noci Fioroni e Grassi per Franceschini

grassi-fioroniNOCI (Bari) - Entra nel vivo la campagna elettorale per le primarie del 25 ottobre del Partito Democratico. Domenica 18 ottobre 2009, alle ore 10.45, presso la sala Convegni "Chiesa dei Cappuccini" si terrà un incontro dal titolo "VERSO LE PRIMARIE del 25 ottobre 2009" a sostegno di Dario Franceschini e Guglielmo Minervini, rispettivamente candidati alla segreteria nazionale e regionale del PD. A sostenere la mozione Franceschini ci saranno l'on. Gero GRASSI, e l' on. Beppe FIORONI (ex ministro dell'Istruzione).
TRE LE MOZIONI - Nell'agone delle primarie a livello nazionale la sfida è tra Dario Franceschini, segretario pro-tempore che però ha riportato solo il 38% dei consensi degli iscritti nei congressi del Pd; l'ex ministro Pier Luigi Bersani, che ha avuto il 55% e il chirurgo di fama internazionale e senatore democratico Ignazio Marino, che ha avuto il 7%.
In realtà, con le primarie non si elegge direttamente il segretario, ma i candidati dell'Assemblea nazionale nelle liste collegate a Franceschini, Bersani e Marino. In teoria, se nessuno dei tre raggiungesse il 50%+1 dei voti, sarebbe l'Assemblea a dover scegliere in un ballottaggio tra i due candidati segretari più votati.

Nei giorni scorsi, però sia Franceschini che Bersani hanno aderito a una proposta del fondatore del quotidiano "Repubblica", Eugenio Scalfari, perché leader del partito diventi comunque il candidato più votato, a prescindere dalla percentuale.

10MILA SEGGI E 70MILA VOLONTARI - Intanto la macchina organizzativa del partito sta lavorando all'allestimento dei seggi e della rete di raccolta dei dati. "Dalle 7 alle 20 di domenica 25 ottobre gli elettori potranno votare in 10mila seggi su tutto il territorio nazionale. Il voto sarà possibile grazie al lavoro di 70mila volontari", ha detto Maurizio Migliavacca, responsabile della Commissione nazionale per il congresso alla Reuters.

VOTANO ANCHE I NON ISCRITTI AL PD - Potranno votare tutti i cittadini italiani che hanno più di 16 anni che dichiareranno di riconoscersi nella proposta del Pd, che si impegneranno a sostenere il partito alle elezioni e verseranno un contributo di almeno 2 euro. I loro dati saranno inseriti poi in una sorta di "anagrafe" degli elettori democratici. Potranno votare anche i cittadini stranieri che hanno un regolare permesso di soggiorno.

E' LA SECONDA VOLTA - Questa è la seconda volta che i democratici tengono le loro primarie, per eleggere il vertice nazionale e quelli di 20 regioni. Nell'ottobre del 2007, parteciparono circa 3,5 milioni di elettori, e il vincitore fu Walter Veltroni.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA