Il Prc di Noci "Pietro Pace" festeggia i Vent'anni di Partito

08-02-La-sede-estiva-del-PRCNOCI (Ba) - Il partito della Rifondazione Comunista compie vent'anni. Esattamente il 12 novembre del 1991, in seguito allo storico crollo del muro di Berlino, l'allora segretario del partito Comunista Italiano Achille Occhetto pronunciava la decisione comunitaria di aprire un nuovo corso politico che prevedeva il superamento del Pci e la nascita di un nuovo partito della sinistra italiana.

Oggi, a distanza di vent'anni, il Prc continua ad esserci e, nonostante venga dichiarato soltanto come una forza marginale della società italiana, non si arrende mai dinanzi alle lotte e alle battaglie che esso si pone. Sabato 29 luglio anche la Sezione di Noci "Pietro Pace" ha celebrato questa ricorrenza chiamando in causa non solo gli iscritti al proprio circolo ma anche tutti coloro i quali si sentivano vicini dal punto di vista ideologico o che semplicemente volevano rendere omaggio alla storia passata di questo partito.

L'appuntamento, intitolato "1991-2011...Vent'anni di rifondazione Comunista" e organizzato in collaborazione con il Coordinamento Provinciale dei giovani comunisti di Bari e Taranto, che i "compagni" hanno avuto l'orgoglio di festeggiare, si è tenuto all'interno della sede estiva del Prc di Noci nei pressi di Via Vasconi, alla presenza del giornalista Vito Stano e di un operaio dell'Ilva di Taranto Francesco Brigati nonché testimone di una serie di lotte e di una serie di denuncie da parte sia del mondo operaio che del partito in questione.

08-02-I_the_bitter_end_durante_i_festeggiamenti-

I festeggiamenti si sono svolti anche grazie alla nota band nocese "The Bitter End" (in foto) che, riunita dopo un paio d'anni, ha fatto scatenare e rallegrare giovani e anziani nocesi, giunti appositamente per l'occasione. A chiarirci il senso della serata, il Segretario del Partito Mariano Lippolis il quale, soddisfatto e contento di come sono andati i festeggiamenti, ha dichiarato il suo entusiasmo nel voler mandare ancora avanti il suo partito, in linea con le direttive nazionali non ideologiche ma soprattutto di lotta per la giustizia e la legalità.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA